Svìèková di manzo

Ricetta per 6

Procedimento

Pulisci bene la verdura e tagliala a listarelle.
In una casseruola fai abbrustolire la pancetta tagliata a cubetti, poi aggiungi la verdura tagliata fine e falla saltare sul grasso formatosi, mescolando spesso. Quando la verdura comincia a prendere colore aggiungi la cipolla tagliata a fette sottili. Soffriggi il tutto finché è di colore dorato scuro. A questo punto metti nella casseruola la carne, pulita e salata, le spezie ed acqua o brodo sufficienti per brasare.
Fai stufare la crema a lungo, coperta, sempre aggiungendo un poco d'acqua calda o di brodo. A cottura ultimata togli la carne dalla casseruola e posala su un piatto; fai passare tutto il sugo rimasto attraverso un setaccio a maglie non troppo fini, rimetti sul fuoco in un tegame più piccolo e aggiungi la panna nella quale avrai sciolto, prima, la farina. Fai sobbollire un poco, aggiungi con precauzione un poco di aceto, ggiusta di sale e alla fine mescola al sugo la scorza grattugiata di un limone.
Servi la carne, tagliata a fette, contornata da Knedlìky, abbondantemente cosparsa di sugo. Accanto servi la marmellata di mirtilli rossi.

Svìèková di manzo