Irish stew (stufato d’agnello)

Ricetta per 4

Ingredienti: 2 kg circa di agnello, 700 g di patate farinose, 700 g di patate rosse, 1 kg di carote più 1 per il brodo, 3 cipolle, 1 gambo di sedano, 1 foglia di alloro, timo fresco, prezzemolo e pepe nero in grani  q.b.

Procedimento: per prima cosa prepara il brodo con gl ossi dell’agnello, la carota, una cipolla, il sedano, qualche rametto di timo e di prezzemolo, alcuni grani di pepe nero, un cucchiaio di sale e circa 3 litri di acqua.
Porta a bollore il tutto e fallo cuocere per circa 2 ore. Filtralo, rimettilo nella pentola e fai bollire ancora fino a che si sarà ridotto a circa 1,3 litri.
Taglia la carne di agnello a bocconcini della stessa misura.
Pela i due tipi di patate, tagliali a pezzi simili a quelli della carne e mettili in due ciotole piene di acqua (per evitare che diventino neri). Tieni i due tipi sempre separati. Pela le carote rimaste e tagliale a pezzi regolari. Pela le due cipolle rimanenti e tagliale a fette spesse. Metti l’agnello in una capace pentola pulita, versaci sopra il brodo preparato in precedenza e porta a bollore. Cuoci 10 minuti dopo aver ridotto il fuoco e schiumato il brodo. Aggiungi le patate farinose, le carote e le cipolle, e cuoci per altri 10 minuti.
Unisci anche le patate a pasta dura e mezzo cucchiaio di foglioline di timo. Fai sobbollire finché l’agnello sarà tenero, circa 15/20 minuti.
Togli dal fuoco e lascia riposare per un quarto d’ora senza mescolare. Completa con poco prezzemolo tritato e servi.