Γαλοτύρι / Galotyri

Grecia – Il Galotyri Dop è un formaggio molle spalmabile da tavola formato da pezzetti duri in una massa cremosa, prodotto con latte di pecora o di capra oppure con latte misto ovino e caprino, non pastorizzato.

 molle con una pasta spalmabile . Prodotto con latte di pecora o con una miscela di latte di pecora e di capra, ha un sapore acido e piuttosto salato. Viene consumato al naturale con un cucchiaio o come ingrediente per le frittate.

ll nome di questo formaggio deriva dalle parole galo (latte) e tyri (formaggio).

Questo formaggio “latteo” è un formaggio a pasta filata a base di latte e yogurt. Viene prodotto in Epiro e in Tessaglia, nella Grecia centrale, ed è fatto con latte di pecora o capra, o una miscela dei due, anche se il tradizionale Galotyri è fatto usando solo latte di pecora e un po’ di sale.

Al giorno d’oggi, è prodotto principalmente in agosto dal latte estivo denso e grasso di pecore e capre allevate tradizionalmente nella regione. Il Galotyri Dop è un formaggio a pasta molle, senza crosta, cremoso dal gusto gradevole e fresco. Il suo aroma è leggermente aspro e si abbina particolarmente bene con l’ouzo e il raki.

Non è così popolare come altri formaggi prodotti in Grecia e talvolta è usato come sostituto della feta nelle ricette. Ha meno calorie e meno sale rispetto al semplice formaggio feta, il che lo rende un’alternativa gustosa e molto più salutare.