Sierra de Cazorla

Sierra de Cazorla è un’indicazione geografica a denominazione di origine protetta (Dop) per gli oli extravergine di oliva che, rispondendo alle caratteristiche definite nel suo disciplinare-.

L’area geografica che comprende la Denominazione di Origine “Sierra de Cazorla” è costituita dai terreni situati nei comuni di Cazorla , Chilluévar , Hinojares , Huesa , La Iruela , Peal de Becerro , Pozo Alcón , Quesada e Santo Tomé , del provincia di Jaén . Danno una produzione media di 38.000 tonnellate di olio d’oliva all’anno.

Per la produzione degli oli protetti dalla Denominazione di Origine “Sierra de Cazorla” vengono utilizzate esclusivamente le seguenti varietà di olive: Picual, Royal o una miscela di entrambe. Di queste varietà di olive, Picual è considerata la principale. L’ olio di varietà Picual è un olio dal fruttato intenso e che non presenta alcun tipo di difetto. È anche comune che compaiano note verdi (foglia, erba, steli, ramo …) e un leggero sapore e odore di mela, mandorla e fico. Tra le sue migliori qualità ha la grande resistenza che mostrano all’irrancidimento, grazie alla notevole quantità di vitamina E che hanno. L’olio della varietà RoyalÈ una varietà autoctona della regione della Sierra de Cazorla. È un olio di altissimo pregio e la sua principale caratteristica organolettica è il suo profumo fresco, fruttato e dolce. Il suo sapore è morbido e non aggressivo al palato-

Fonte: www.wikipedia.org