Worcestershire cider / perry

Regno Unito – Il Worcestershire Cider e il Worcestershire Perry Igp sono sidri preparati a partire dal succo di mele, il Cider, o da quello di pere, il Perry. Il Cider è ottenuto dalla fermentazione delle mele da sidro e per più del 25% da quella di succo di pera da sidro. Il Perry è invece ottenuto dalla fermentazione di pere da sidro e per più del 25% da quella di succo di mela da sidro.

La zona di produzione del Worcestershire Cider e del Worcestershire Perry Igp è situata nella contea di Worcestershire, nella regione inglese delle Midlands Occidentali.

La frutta, una volta selezionata, viene spremuta per ottenerne il succo e successivamente vengono regolati il contenuto di zuccheri e l’acidità in base ai parametri richiesti. Il succo è lasciato fermentare naturalmente o con l’aggiunta di lieviti, per un periodo minimo di tre mesi. In seguito, il Cider o il Perry viene travasato e lasciato maturare per almeno sei mesi. Il prodotto viene filtrato, centrifugato e infine può essere o meno chiarificato; esclusivamente per il Cider è prevista anche la fase di centrifugazione, che viene effettuata prima della chiarificazione.

Il Worcestershire Cider Igp presenta un forte aroma di mele con un sapore misto tra dolce e amaro. Il Worcestershire Perry Igp si caratterizza invece per un sottile aroma floreale ed un sapore più dolce rispetto al sidro di mela.

Le origini del Worcestershire Cider e Worcestershire Perry Igp sono molto antiche e strettamente legate alla tradizionale produzione di mele e pere tipica di quest’area geografica.

Per una corretta conservazione è opportuno mantenere il Worcestershire Cider e il Worcestershire Perry Igp in luoghi freschi e asciutti, al riparo dal calore e dalla luce diretta. Il prodotto, di norma, viene consumato fresco. Il Worcestershire Cider e il Worcestershire Perry Igp, per il loro sapore caratteristico, si abbinano molto bene con i formaggi in particolare con quelli non fortemente aromatici.

Il prodotto è immesso in commercio nelle tipologie Worcestershire Cider Igp e Worcestershire Perry Igp. È commercializzato in bottiglie di vetro.

L’aroma fruttato e il sapore amaro che contraddistinguono il Worcestershire Cider e il Worcestershire Perry Igp sono dovuti alle tradizionali pratiche utilizzate per la realizzazione del prodotto, tramandate di generazione in generazione e all’ottima qualità delle mele e pere locali.

Fonte: Qualivita