Gloucestershire cider / perry

Regno Unito – Il Gloucestershire Cider e il Gloucestershire Perry Igp sono bevande ottenute con succo di mele, nel caso del Cider, o con succo di pere nel caso del Perry. Il Cider è ottenuto prevalentemente dalla fermentazione delle mele da sidro, mentre il succo di pera da sidro contribuisce per più del 25%. Il Perry, al contrario, è ottenuto prevalentemente dalla fermentazione di pere da sidro e per più del 25% da quella di succo di mela da sidro.

La zona di produzione del Gloucestershire Cider e Gloucestershire Perry Igp è situata nella contea di Gloucestershire, nella regione Sud Ovest dell’Inghilterra.

La frutta viene selezionata e quindi schiacciata per ottenerne il succo. Il contenuto di zuccheri e l’acidità è regolata in base ai parametri richiesti. Il succo viene lasciato fermentare naturalmente o con l’aggiunta di lieviti, per un periodo minimo di tre mesi. In seguito il Cider/Perry viene travasato e lasciato maturare per almeno sei mesi. Il prodotto viene infine filtrato e può essere o meno chiarificato; esclusivamente per il Cider prima della eventuale chiarificazione è prevista anche l’operazione di centrifugazione.

Il Gloucestershire Cider Igp presenta un forte aroma di mele con un sapore misto tra dolce e amaro. Il Gloucestershire Perry IGP ha invece un sottile aroma floreale ed un sapore più dolce rispetto al sidro di mela.

Le origini del Gloucestershire Cider e del Gloucestershire Perry Igp risalgono a quattro secoli fa. Infatti, è proprio intorno al XVII secolo che le mele e le pere che crescevano in loco iniziarono ad essere utilizzate per produrre la rinomata bevanda.

È opportuno conservare il Gloucestershire Cider e il Gloucestershire Perry Igp in luoghi freschi e asciutti, al riparo da fonti di calore e dalla luce diretta. Il prodotto viene solitamente consumato fresco e si abbina molto bene con qualsiasi tipo di formaggio, ma è particolarmente apprezzato con quelli dal sapore più delicato.

Il prodotto è immesso in commercio nelle tipologie Gloucestershire Cider Igp e Gloucestershire Perry Igp. È commercializzato in bottiglie di vetro.

L’aroma fruttato e il sapore amaro che contraddistinguono il Gloucestershire Cider e il Gloucestershire Perry Igp sono dovuti alle tradizionali tecniche di produzione utilizzate, tramandate di generazione in generazione, e ovviamente all’ottima qualità delle mele e delle pere locali.

Fonte: Qualivita