Herefordshire cider/perry

Regno Unito – Lo Herefordshire Cider e lo Herefordshire Perry Igp sono bevande ottenute con succo di mele, nel caso del Cider, o con succo di pere nel caso del Perry. Il Cider è ottenuto prevalentemente dalla fermentazione delle mele da sidro, mentre il succo di pera da sidro contribuisce per più del 25%. Il Perry, al contrario, è ottenuto prevalentemente dalla fermentazione di pere da sidro e per più del 25% da quella di succo di mela da sidro.

La zona di produzione dello Herefordshire Cider e Herefordshire Perry Igp è situata nella Contea di Herefordshire, nella regione inglese delle Midlands Occidentali.

I frutti selezionati per la produzione vengono spremuti per ottenere il succo, correggendo, se necessario, il contenuto di zucchero e l’acidità. Il succo così ottenuto viene fatto fermentare naturalmente o con l’aggiunta di lievito di sidro sino a tre mesi. Il sidro è poi travasato e lasciato maturare per circa sei mesi. Per finire il prodotto è filtrato, centrifugato e eventualmente chiarificato.

Lo Herefordshire Cider Igp ha un intenso gusto di mela, forte astringenza e gusto armonioso fra il dolce e l’amaro. Lo Herefordshire Perry Igp è di colore chiaro e ha un lieve aroma floreale con una certa durezza ammorbidita da un residuo di dolcezza.

Le origini dello Herefordshire Cider e Herefordshire Perry Igp sono riconducibili all’antica tradizione della produzione di sidro della regione, dove da secoli si utilizzano le mele e le pere locali per ottenere questa gustosa bevanda.

Lo Herefordshire Cider e lo Herefordshire Perry Igp devono essere opportunamente conservati in luoghi asciutti e freschi, al riparo dalla luce diretta e da fonti di calore. Il prodotto viene solitamente consumato fresco; è ideale abbinato con formaggi di qualsiasi tipo, ma si sposa particolarmente bene con quelli dal sapore più delicato.

Il prodotto è immesso in commercio nella tipologia Herefordshire Cider e Herefordshire Perry Igp. È commercializzato in bottiglie di vetro.

Lo Herefordshire Cider e lo Herefordshire Perry Igp sono prodotti nella Contea di Herefordshire con pere e mele locali tradizionali, che conferiscono al prodotto un tipico gusto amarognolo e un aroma di frutta caratteristico.

Fonte: Qualivita