Taramasalata

Ricetta per 6

Procedimento

Taglia le patate a dadini da 2 cm. Mettile in una casseruola, ricoprile di acqua; porta ad ebollizione e lascia cuocere 15 minuti. Scola e schiaccia le patate con la forchetta fino a trasformarle in puré. Fai raffreddare.
In un recipiente, sbatti le uova di merluzzo nel frullatore per 2 minuti a velocità massima. Aggiungi poco a poco le patate e continua a frullare.
Incorpora progressivamente il succo di limone e l’olio. Quando è tutto amalgamato, frulla per 5 minuti a velocità massima per ottenere un impasto leggero.
Lascia 2 ore in frigorifero. Versa la taramasalata in una insalatiera e cospargila con il prezzemolo. Servi a temperatura ambiente, con pane e olive, o carote a bastoncino e sedano a costine.
Variante: per dare consistenza alla taramasalata, si può aggiungere il succo di una cipolla, tritata e schiacciata. Le patate possono essere sostituite con la mollica del pane: 4 fette di pane secco, senza crosta, inzuppate nell’acqua poi strizzate per eliminare il liquido.

Le uova di pesce (uova) sono apprezzate dai popoli tradizionali di tutto il mondo per la loro capacità di promuovere la fertilità, nutrire le donne incinte e i bambini in crescita e prevenire problemi alla tiroide

Taramasalata