Rigotte de Condrieu

La Rigotte de Condrieu prende il nome dai termini “Rigol” o “Rigot” che designano i piccoli torrenti che scendono lungo le pendici del massiccio del Pilat dove viene prodotto. Nel 19 ° secolo, il mercato “Condrieu” era il suo principale luogo di vendita. Da secoli, questo piccolo formaggio di capra a latte crudo offre agli intenditori i suoi sottili aromi di nocciole, funghi e burro.

Rigotte de Condrieu è una denominazione di formaggio francese originario del terroir del massiccio del Pilat , nel Rodano-Alpi , commercialmente protetto da un AOC dal 2009 1 e da un AOP dal 2013 2 .

Questo nome è tradizionalmente collegato a un formaggio prodotto con crudo di capra ‘s latte , con un morbido , crosta naturale , rotondo, avorio di colore blu su tutta la superficie.

Nel contesto commerciale, le specifiche dell’AOC definiscono la forma come un piccolo cilindro da 4,2 a 5  cm di diametro e da 1,9 a 2,4  cm di altezza 3 , 1 . Per l’alimentazione delle capre non è consentito l’uso di insilato , tuttavia è ammesso il foraggio confezionato (semi-insilato). Gli alimenti vegetali geneticamente modificati sono vietati.

Questo nome di formaggio appartiene  all’AOC francese con decreto n . 2009-49 del13 gennaio 2009, pubblicato nella Gazzetta ufficiale del 15 gennaio 20094 . Questo è il 45 ° nome formaggio francese ottenere la protezione del credito-

n origine, la trasformazione del latte in Condrieu rigotte era esclusivamente una preparazione contadina destinata al consumo domestico. Era possibile che il latte vaccino fosse aggiunto se una mucca era presente nella mandria 1 .

Il nome “rigotte” deriva da flussi lungo le pendici del massiccio del Pilat nominato risata o Rigot in Francoprovenal e Alvernia 1 .

Condrieu è un comune nella regione del Rodano, parte del parco naturale regionale del Pilat nella sua parte orientale.

Fonte: Wikipedia.org

Formaggio di capra
Rigotte de Condrieu