Pepparkakor (Biscotti allo Zenzero)

Ingredienti: 300 gr. di farina, 150 gr. di burro, 70 gr. di zucchero di canna, 70 gr. zucchero semolato, 70 gr. di miele, 1 cucchiaio di zenzero, 2 cucchiai di cannella, ½ cucchiaino di chiodi di garofano, ½ cucchiaino di noce moscata, 1 cucchiaino e ½ di lievito in polvere

Procedimento: toglie il burro dal frigorifero, portalo a temperatura ambiente, fallo a cubetti e mescolalo con lo zucchero ed il miele fino ad ottenere una consistenza liscia. Unisci le spezie ed infine il lievito. Aggiungi ora la farina, un po’ alla volta. Impasta il tutto nella ciotola fino ad ottenere una pasta liscia che non si attacca né alle dita né al piano.

Con questo impasto puoi ora formate un panetto, che avvolgerai in una pellicola trasparente e metterai in frigorifero per 24 ore.

Il giorno dopo prendi l’impasto, tagliane una fetta e la stendi con un mattarello, di modo da ottenere una sfoglia molto sottile. Ti consiglio di usare un foglio di carta da forno sia sotto che sopra, per stendere la pasta in maniera più semplice ed evitare che si attacchi.

Infine, con gli stampini crea le forme che più ti piacciono ed infornale sul ripiano di mezzo a 170 gradi, per circa 5-7 minuti. Se vuoi utilizzarli come addobbi natalizi ed attaccarli all’albero di natale, ti consiglio di fare un foro nelle forme, utilizzando una forchetta o uno stuzzicadenti, prima di metterli nel forno a cuocere. Una volta tolti dal forno, lascia raffreddare i pepparkakor e conservali in una scatola di latta.