ricette

Kottbullar (Polpette svedesi)

Ricetta per 2

Ingredienti per le polpette: – 70 grammi di carne macinata di vitello, – 70 grammi di carne macinata di manzo, – 70 grammi di carne macinata di maiale
(in alternativa 210 grammi di carne macinata mista), –  35 grammi di mollica di pane, – latte q.b., – 1 patata piccola, – 1 cipolla piccola, – 1 uovo, – farina q.b.
– noce moscata q.b., – 1/2 litro di brodo di pollo, – prezzemolo q.b, – olio q.b., – sale q.b., – pepe q.b.

Salsa besciamella: – 35 grammi di burro, – 35 grammi di farina, – 350 grammi di latte. 70 grammi di panna fresca, sale q.b.

Procedimento:

Amalgama tutti gli ingredienti in un impasto omogeneo, prepara quindi delle palline di 2-2,5 cm di diametro ed infarinale leggermente.
In una casseruola bassa porta ad ebollizione due dita di brodo, immergi le polpette e lasciale cuocere al coperto poi ripescarle e mettile da parte.
Lascia restringere il brodo ancora per 10 minuti, aggiungi quindi la besciamella, la panna e la noce moscata.
Fai riscaldare le polpette nella salsa e portale in tavola.

L’accompagnamento tradizionale è costituito da patate lesse e marmellata di Lyngon, un frutto di bosco dal sapore acidulo molto comune in tutta la Scandinavia.
La marmellata di Lyngon può essere sostituita con marmellata di ribes o gelatina di mirtilli o altro frutto di bosco, purché non troppo dolce.