ricette

Babovka

Ingredienti: 250 g di zucchero a velo, 350 g di farina 00, 150 ml di olio vegetale, 5 uova, 150 ml di latte, 16 g di lievito per dolci, ½ cucchiaio di vaniglia (facoltativa), 1 cucchiaio di cacao, burro per ungere la teglia.

Procedimento:

Separa i bianchi dai rossi d’uovo. Metti gli albumi da parte. Sbatti i rossi con lo zucchero. Aggiungi lentamente l’olio e quindi il latte. Incorpora la farina, il lievito e la vaniglia. Monta gli albumi a neve e aggiungili all’impasto. Eventualmente aggiungi la vaniglia. Versa metà impasto in una teglia rotonda unta col burro e un spolverata di farina.

Miscela il cacao con il rimanente impasto e versalo sopra il primo stato senza mischiarli assieme, in modo che dopo la cottura si otterrà una torta con due starti di colore.

Inforna nel forno preriscaldato a 175° per 45 minuti. Controlla con uno stuzzicadenti infilandolo nella torta, se viene fuori asciutto significa che il dolce è pronto. Una volta sfornato, cospargi la torta con lo zucchero a velo oppure coprila con una glassa di cioccolato.