ricette

Irish chocolate cake

Ingredienti: 150 g di burro, a temperatura ambiente, 50 g di cacao in polvere, , 175 g di farina 00, 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio, 1/2 cucchiaino di lievito in polvere, 250 g di zucchero semolato, 3 uova, 1 birra Guinness da 200 ml
per la Glassa: 2 albumi d’uovo, 100 g di zucchero a velo, 175 g di burro, a dadini, a temperatura ambiente, 1/4 cucchiaino di essenza di vaniglia 200 g di riccioli di cioccolato bianco.

Procedimento:

Preriscalda il forno a 160 ° C / Gas Mark 3. Imburrare e spolvera uno stampo a cerniera da 20 cm con 1 cucchiaio di cacao in polvere (queste quantità di burro e cacao non compresi nelle dosi succitate). Setaccia il cacao in polvere, la farina, il bicarbonato di sodio e il lievito insieme in una ciotola media.
In una seconda ciotola più grande, unisci il burro e lo zucchero rimanenti fino a ottenere un composto leggero e spumoso. Aggiungi le uova e la farina. Infine versa nel composto, la Guinness fino a incorporarla e quindi versa il composto per dolci nello stampo rivestito.
Liscia la superficie e inforna per 50-60 minuti finché non è ben lievitata. Lascia raffreddare nella teglia per 10 minuti poi allenta il bordo, versa il dolce su una gratella e stacca la carta da forno. Utilizzando una frusta elettrica a mano, e in una ciotola adagiata su una casseruola di acqua bollente, sbatti gli albumi e lo zucchero a velo per circa 5 minuti fino a quando non saranno molto spessi e lucidi. Togli la ciotola dal fuoco e frusta per qualche altro minuto finché non si raffredda. Incorpora gradualmente il burro sino a quando la glassa è liscia e lucida. Aggiungi l’essenza di vaniglia. Se la glassa è troppo morbida da spalmare, lasciala raffreddare per 30 minuti. Taglia la torta in tre strati orizzontalmente, quindi spalmavi sopra metà della glassa.
Distribuisci infine uno strato sottile di glassa sulla parte superiore e sui lati della torta per attaccare le briciole, quindi distribuisci il resto sulla torta. Trasferisci in un piatto da portata e decora con i riccioli di cioccolato. Conserva in un luogo fresco fino al momento di servire. (Se la glassa inizia a spaccarsi quando aggiungi il burro, aggiungi 1 cucchiaio di acqua calda e mescola bene prima di aggiungere il burro extra).