A Caldonazzo ''Festa dei meli in fiore''

Un po’ ovunque si infittisce il calendario delle feste e delle sagre primaverili: protagonisti indiscussi i prodotti stagionali… La mela, la regina delle valli trentine, sarà omaggiata a Caldonazzo, nell’Alta Valsugana, il 30 aprile e il 1° maggio. La “Festa dei meli in fiore” verrà ospitata nella suggestiva cornice della “Magnifica Corte Trapp”, il cui cortile ben si presta come palcoscenico di fiere e feste importanti, e per le vie del centro abitato. Al centro assoluto della festa, sono la fioritura e la mela, la cui coltivazione caratterizza la campagna di Caldonazzo, tra l'abitato e il lago.
Dalle ore 9.00 caratteristiche bancarelle cariche di fiori, di piante e di prodotti dell’artigianato locale animeranno le vie del centro cittadino. Ci saranno anche punti di degustazione dei prodotti tipici, come i formaggi, i salumi, i vini, le grappe e i distillati. E poi bevande e dolci: tutto preparato rigorosamente con la mela e con il suo succo.
Ma le iniziative dedicate al frutto non finiscono qui.
In Val di Non grandi e piccini potranno adottare e personalizzare un giovane albero di melo con una targhetta che porta il proprio nome.
L’iniziativa proposta dal Consorzio Melinda si chiama “Adotta un melo in fiore”; è partita lo scorso 23 aprile e vi si può aderire fino al 7 maggio prossimo.
In autunno ci si ritroverà per la festa della raccolta.
Tutti i "padrini" o le "madrine" potranno portarsi a casa una cassetta di mele dell'albero adottato in primavera.
A fare da contorno alla manifestazione c’è anche il “Mercatino dei Rigattieri Tirolesi”, l’insolito mercatino delle pulci ospitato nel cortile interno e sotto gli antichi portici della Magnifica Corte Trapp, che già cinquecento anni fa era sede di mercato. I “Tiroler Trödler”, rigattieri provenienti da tutto il Tirolo e conosciuti per la vasta gamma di oggetti antichi di qualità che sono in grado di offrire al pubblico, esporranno una serie di oggetti, tra cui mobili, porcellane, cartoline, libri, tovaglie e tendine ricamate. Oltre alle bancarelle con le mele, agli assaggi enogastronomici e all’artigianato, sono in programma musica, animazione per bambini e una lotteria ricca di premi interessanti la cui estrazione è in programma per lunedì 1° maggio.

< Prec. Pros. >
[Indietro]