Vitello tonnato

Ingredienti: 600 g lombata di vitello disossata, 160 g tonno fresco, fior di sale, pepe, olio extravergine di oliva q.b., 4 filetti di acciughe, 20 cl olio di semi di girasole,

Per la maionese alle acciughe: 3 tuorli d’uovo, , sale, senape, limone, acciughe.

Procedimento: Prepara la maionese montando i tuorli con sale, senape e succo di limone. Incorpora l’olio di semi di girasole a filo e mescola fino a ottenere la consistenza della maionese. Aggiungi al composto i filetti di acciughe e frulla il tutto.
Taglia il filetto di tonno in due parti. Taglia la lombata di vitello formando due entrecôte alte circa 3 cm, incidile da un lato creando una piccola tasca e inserisci al suo interno il filetto di tonno.
Riscalda in una casseruola un filo d’olio e rosola il vitello a fiamma vivace da ogni lato. Termina la cottura in forno per 5 minuti a 180°C.
Friggi i capperi. Taglia la carne a fette alte circa 1 cm e servila adagiandola sulla maionese alle acciughe.

N.b.: va da sè che la salsa tonnata classica non è nient’altro che la classica maionese con l’aggiunta di capperi, acciughe e tonno sott’olio. Fai attenzione: l’olio del tonno in scatola può far “impazzire” la riuscita della maionese.