VI Festa del ''Provolone Valpadana Dop''

Dal 10 al 12 giugno prossimi ha luogo la “Vi Festa del Provolone Valpadana Dop”, che si svolge a Cavatigozzi in provincia di Cremona.
La manifestazione ha il patrocinio della Provincia e del Comune di Cremona, dove ha sede, dal 1975, il Consorzio per la Tutela del Provolone Valpadana Dop.
Preceduta da una cena di presentazione, il 9 giugno, la Festa offrirà la possibilità di assaggiare diversi tipi di Provolone Valpadana Dop, presentato nella sue diverse tipologie, assai varie per dimensioni e peso delle forme, per tempi di stagionatura e, di conseguenza, per gusto.
“Anche quest’anno, ha commentato il direttore del Consorzio, Vittorio Emanuele Pisani, la Festa di Cavatigozzi rappresenta il momento in cui i produttori nostri associati si incontrano con il mondo degli appassionati e con il consumo locale. Il Provolone Valpadana Dop è apprezzato e consumato in tutta Italia e in molti paesi esteri. È quindi molto importante per noi l’esigenza di confermare il rapporto con il territorio – la Valpadana – per conservare e rafforzare le radici della nostra Denominazione”. Nei tre giorni della manifestazione, organizzata in collaborazione con la Cooperativa Agropolis (che ha come missione l’organizzazione di corsi di formazione per disabili), un Ristorante propone un menù nel quale chi lo desidera può degustare diversi impieghi gastronomici del Provolone Valpadana Dop.
Nel corso della scorsa edizione, sono stati serviti in questa struttura oltre duemila pasti.

Weblink:www.provolonevalpadana.it