Vanno in ''tour'' vini e grappe del Trentino

Il meglio dell’enologia trentina va in tour in Italia e all’estero dal 20 febbraio al 20 marzo.
In passerella 58 vini e 10 distillati della lista ufficiale Top Wine e Trentino Grappa 2006, scelti dopo un’accurata selezione e presenti nelle cinque migliori guide a livello nazionale (‘Guida Vini d’Italia’, ‘Duemila Vini 2006’, ‘I Vini di Veronelli 2006’, ‘Annuario dei migliori Vini Italiani 2006’, ‘I Vini d’Italia 2006’).
I produttori di 28 cantine vinicole e 10 distillerie locali faranno conoscere i loro prodotti al pubblico di Napoli (20 febbraio) presso l’Hotel Exclesior, a Roma (27 febbraio) presso l’Hotel St.Regis Grand e a Milano (6 marzo) presso l’Hotel Principe di Savoia, per proseguire poi in Germania con Amburgo (13 marzo) e Monaco di Baviera (20 marzo).
Nelle sale più belle di questi hotel sono in programma esposizioni e degustazioni dalle ore 16 alle 22, alle quali potranno accedere liberamente tutti i visitatori. A mescere saranno direttamente i produttori, che potranno anche rispondere alle curiosità degli ospiti. In mostra tante qualità di vini, segno della ricchezza del Trentino che grazie alla varietà di terreno e clima si presta alla produzione di moltissimi tipi di uve. Dallo spumante Trento D.O.C. metodo classico ai vini bianchi di montagna (come il Trentino D.O.C. M?ller Thurgau) per passare ai vini rossi autoctoni (Trentino D.O.C. Marzemino e Teroldego Rotaliano D.O.C.) e internazionali e finire in bellezza con vini dolci e distillati (il Trentino produce da solo il 10° della grappa nazionale). Oltre ai wine tasting il programma prevede anche alcuni incontri e seminari di approfondimento, mentre un’apposita guida è a disposizione per fornire un’esauriente descrizione di tutte le etichette in mostra. Nella prima tappa di Napoli, i temi di discussione verteranno su: “Trentino Grappa d’Eccellenza”, “Bollicine Trentine all’ombra del Vesuvio”, “L’espressione e l’identità del territorio: il Marzemino Superiore”, “Grappe invecchiate e cioccolato d’autore”.
Per informazioni e prenotazioni: 335.7401375.