Notizie

Un’iniziativa di Zaia con l’Auchan

Il Ministro Zaia inaugura con l'Auchan l'iniziativa "Il sapore delle nostre regioni"

Nel 2010 11.500 prodotti locali, tra cui 700 IGP/DOC e oltre 3.000 etichette di vino (DOC, DOCG, IGT) troveranno posto in 49 ipermercati Auchan. L’iniziativa coinvolgera’ circa 900 aziende medio-piccole che potranno portare i loro prodotti su tutto il territorio nazionale e in 12 Paesi stranieri. E proprio oggi il Ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali, Luca Zaia ha inaugurato ‘Il Sapore delle nostre Regioni’, un’iniziativa per la valorizzazione dei prodotti enogastronomici italiani degli ipermercati AUCHAN cui il Ministero ha dato il suo patrocinio per lanciare il regionalismo alimentare. Insieme al Ministro il Direttore generale di Auchan SpA Christian Iperti. Nel corso dell’evento sono state presentate testimonianze dal mondo delle PMI alimentari. Il progetto prevede una serie di eventi che coinvolgeranno 49 ipermercati Auchan nel corso del 2010, con 11.500 prodotti locali di cui 700 IGP/DOP a cui si aggiungono oltre 3.000 etichette di vino (DOC, DOCG, IGT). Attraverso Auchan, circa 900 aziende, perlopiu’ medio-piccole, potranno portare i loro prodotti sull’intero territorio nazionale, fruire di una valorizzazione importante in termini di marketing e, in alcuni casi, avere la possibilita’ di uno sviluppo internazionale nei 12 Paesi extraitaliani in cui l’azienda e’ presente. Con questa operazione si vuole restituire alle comunita’ locali quel patrimonio di sapori e’ uno degli aspetti piu’ nobili delle loro radici territoriali, e renderlo fruibile da tutti coloro che, pur geograficamente esterni alle comunita’ di riferimento, vogliono sperimentare percorsi del gusto inediti.
– Il progetto debuttera’ l’11 febbraio 2010 con l’evento “Sapori d’Italia”, focalizzato sulla linea a marchio “Sapori delle Regioni”, che dal 2002 rappresenta concretamente l’impegno di Auchan nella valorizzazione della tradizione locale italiana, attraverso la proposta di una collezione di prodotti regionali e l’indicazione sulla confezione del luogo d’origine, di cenni storici sul fornitore e delle modalita’ di preparazione per la migliore fruizione. Dall’11 febbraio i “Sapori delle Regioni” avranno, per tutto il 2010, uno spazio espositivo dedicato all’interno dei 49 ipermercati, sostenuto da una massiccia campagna di comunicazione che abbraccera’ media, volantini e materiale informativo sul punto vendita.
Subito dopo, e in parallelo a “Sapori d’Italia”, il patrimonio di prodotti locali verra’ presentato nel corso di eventi speciali dedicati a specifiche aree geografiche. Ogni evento sara’ comunicato all’interno del volantino Auchan, stampato in 4 milioni di copie.
Si partira’ il 4 marzo 2010 con l’Etruria, mentre il 23 aprile sara’ la volta della Sicilia. Il percorso proseguira’, il 7 giugno con Puglia, Campania e Calabria, il 15 agosto con le Marche e l’Abruzzo, il 15 settembre con la Sardegna e il 1° novembre con il Triveneto. Auchan e’ presente in Italia dal 1989, anno in cui e’ stato aperto il primo ipermercato a Torino. Oggi, Auchan SpA e’ presente in 11 regioni italiane con 54 ipermercati, di cui 48 a gestione diretta e 6 in franchising, e impiega quasi 15.000 dipendenti.