Notizie

Una giornata mondiale tutta per il cuore

Domenica 24 settembre, con lo slogan "Mantieni giovane il tuo cuore", si terrà la Giornata Mondiale per il Cuore; con l'occasione il reparto cardiologia di oltre duecentotrenta ospedali in Italia rimarrà aperto al pubblico.
La giornata è organizzata dall'Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri (ANMCO) e gli oltre mille fra medici e infermieri aderenti saranno disponibili per coloro che vorranno saperne di più sul funzionamento del cuore e soprattutto come preservarlo dalle malattie cardiovascolari.
In Italia le malattie cardiache rappresentano la metà di tutti i decessi.
Ogni Centro, spiegano all'ANMCO, avra' un libero programma di iniziative: dalla distribuzione di opuscoli informativi al colloquio con i cardiologi, dal calcolo del proprio rischio cardiovascolare attraverso la valutazione di eta', colesterolo, pressione e glicemia all'esecuzione dell' elettrocardiogramma per valutare la salute del cuore.
Le patologie cardiovascolari, causano oltre 17 milioni di vittime l'anno in specie le persone fra i 35 e i 70 anni e molte di queste, non sapendolo, soffrono di ipertensione, e corrono perciò molti rischi.
Con l'avanzare dell'eta' i problemi non possono che aggravarsi: !Quanto più è stata protratta l'esposizione ai fattori di rischio – spiega Francesco Chiarella, presidente ANMCO – in primis fumo, ipertensione arteriosa, dislipidemia, diabete, tanto più il cuore presenta segni di malattia che si aggiungono alla minore elasticita' propria dell'eta' avanzata.
Il processo di invecchiamento e' fisiologico, ma puo' essere rallentato: il cuore e' un muscolo e come tale, se ben allenato, puo' mantenersi sano e in forma molto a lungo".
Per conservare il cuore in forma occorre evitare la sedentarieta': il 40% degli italiani non fa abbastanza movimento, quando invece un'attività fisica regolare è il modo piu' semplice per contrastare l' invecchiamento. Basta un'ora di corsa alla settimana per ridurre del 42% il rischio di malattie cardiovascolari; mezz'ora quotidiana di camminata a passo svelto diminuisce il pericolo del 18%; ma basta anche andare al lavoro a piedi, salire le scale anziche' prendere l'ascensore o fare 5 minuti di ginnastica da camera al mattino per tenere in allenamento il muscolo-cuore e aumentare il dispendio energetico.
Un'occasione da non perdere, domenica andando nei centri che attendono di divulgare informazioni corrette.