Un ''AsSAGGIO'' di Castell'Arquato

Da venerdì 6, a domenica 8 ottobre 2006, in provincia di Piacenza e precisamente nell'autentico borgo medioevale di Castell'Arquato si terrà "L'AsSAGGIO",
una rassegna organizzata con il contributo della Regione Emilia-Romagna, della Provincia di Piacenza, della Camera di Commercio di Piacenza, di Castell'Arquato Cultura & Turismo e della Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli Piacentini e promossa da Valdà Consulting.
Lo scenografico borgo affacciato sulle colline più orientali del piacentino, vedrà la partecipazione del regista Vincenzo Cerami (venerdì 6 ottobre, ore 21,15, Palazzo del Podestà), dello
lo psichiatra Eugenio Borgna (sabato 7 ottobre, ore 11, Palazzo del Podestà),
della critica cinematografica Lietta Tornabuoni (sabato 7 ottobre, ore 17, Palazzo del Podestà),
della poetessa Patrizia Cavalli (sabato 7 ottobre, ore 18,30, Sala del Museo Geologico) e delle scrittrici Carmen Covito (domenica 8 ottobre, ore 11, Piazza Medievale) e Isabella Santacroce (domenica 8 ottobre, ore 18, Palazzo del Podestà).
L'evento intende armonizzare la cultura di qualità e sapori tipici di questa provincia; fra questi ultimi spiccano i diciotto vini D.O.C. dei Colli Piacentini e fra questi il più conosciuto e tipico, il Gutturnio e le cinque produzioni a denominazione d'origine protetta (Coppa, Pancetta, Salame, Grana Padano e Provolone Valpadana).
Gli incontri aperti al pubblico e con ingresso gratuito, saranno accompagnati da degustazioni varie, allietati da concerti di musica jazz.
Infine, domenica 8 ottobre, da segnalare, "Mercati di Fattoria", una mostra dei prodotti di fattoria la cui caratteristica è la presenza dei produttori agricoli che vendono, tramite la cosiddetta "filiera corta", dal produttore al consumatore.
L'assessore al turismo e alla Cultura della Provincia di Piacenza, Mario Magnelli, ribadisce che questo evento entra fra gli altri numerosi eventi realizzati con lo scopo principale di far conoscere e valorizzare il territorio della provincia di Piacenza, e le innumerevoli bellezze artistiche; fra queste il borgo medioevale di Castell'Arquato, ed anche l'artigianalità di qualità che in queste zone si è sviluppata ben prima che i prodotti tutelati diventassero un acquisto sicuro per i consumatori. Per informazioni:
Castell'Arquato Cultura & Turismo
Tel. +39 0523 803091
info@castellarquato.net
www.castellarquato.net