Prodotti tipici

Telemea de Sibiu

Romania – In data 16 ottobre 2020, il formaggio Telemea de Sibu è divenuto un prodotto protetto a livello europeo. La Commissione Europea ha inftti approvato la domanda di registrazione del prodotto nel Registro delle Indicazioni Geografiche Protette (Igp).

La “Telemeaua de Sibiu” Igp è un formaggio ottenuto dal latte di pecora e preparato da secoli da Baci. Il Telemea fresco ha un sapore dolce, ma allo stesso tempo leggermente salato, che diventa più intenso e succoso con la stagionatura del formaggio. Ogni anno vengono organizzate numerose feste e feste popolari legate all’allevamento di pecore e alla produzione di questo tipo di formaggio per celebrare il prodotto emblematico della regione di Sibiu.

Le indicazioni geografiche consentono ai consumatori di fidarsi e distinguere i prodotti di qualità, aiutando anche i produttori a commercializzarli.

L’indicazione geografica protetta mostra il legame tra la specifica regione geografica e il nome del prodotto, dove una certa qualità, reputazione o altra caratteristica può essere essenzialmente attribuita alla sua origine geografica. I prodotti Igp possono essere alimenti, prodotti agricoli o vini. Per beneficiare di questo marchio di qualità, almeno una delle fasi di produzione, lavorazione o preparazione deve avvenire nella regione.