Swaledale Ewes’ cheese

Regno Unito – Lo Swaledale Ewes’ Cheese Dop è un formaggio prodotto con latte di pecora.

La zona di produzione dello Swaledale Ewes’ Cheese Dop è situata nella città di Swaledale, situata nella contea del North Yorkshire, nella regione inglese di Yorkshire e Humber.

Durante la prima fase di lavorazione il latte, a cui vengono aggiunti i fermenti lattici, viene riscaldato e portato alla temperatura di 28°C. Circa due ore dopo viene aggiunto il caglio e il composto viene lasciato coagulare per un’ora. Successivamente, la cagliata viene rotta e mescolata continuamente per circa 40 minuti, mantenendola sempre alla temperatura di 28°C. Viene poi tagliata in pezzi che vengono lasciati a sgrondare e successivamente nuovamente tagliati in pezzi più piccoli che vengono riposti negli stampi e avvolti con teli di mussola. Gli stampi, mantenuti costantemente alla temperatura di 20°C, sono sottoposti ad una leggera pressione per circa 18 ore durante le quali sono rigirati ogni quattro ore. In seguito le forme sono rimosse dagli stampi e lasciate a bagno in salamoia per 24 ore. Il periodo di maturazione deve superare le tre-quattro settimane.

Lo Swaledale Ewes’ Cheese Doha forma cilindrica e può essere ricoperto da cera nera o da una patina di muffa di colore verdastro, blu o grigio. Il sapore è molto intenso con piacevoli note salate. Lo Swaledale Ewes Cheese DOP è friabile, di colore bianco, e presenta una consistenza più dura e un sapore pronunciato con sentori di piante erbacee.

Lo Swaledale Ewes’ Cheese Dop è frutto di una lunga tradizione. Questo formaggio è prodotto da secoli nella contea del North Yorkshire secondo un metodo, ancora oggi conosciuto da pochi, che viene tramandato di generazione in generazione. Antiche testimonianze narrano che la tradizione casearia fu portata nella regione nell’XI secolo da monaci cristiani provenienti dalla Normandia.

Lo Swaledale Ewes’ Cheese Dop si conserva in un luogo fresco, se già porzionato va riposto in frigorifero avvolto da un foglio di alluminio. Questo formaggio può essere consumati da solo, ma è anche un ottimo ingrediente di numerose preparazioni gastronomiche come antipasti, budini e torte salate. Ideale l’abbinamento con dei vini secchi o con birra.

Il prodotto è immesso in commercio nella tipologia: Swaledale Ewes’ Cheese Dop. È commercializzato in forme intere o in tranci di peso variabile.

Lo Swaledale Ewes’ Cheese Dop deve le sue peculiarità organolettiche sia alle lussureggianti zone di pascolo dove vengono allevate le pecore, sia alla grande esperienza e abilità dei produttori che, ancora oggi, eseguono tutte le fasi della lavorazione manualmente.

Fonte: Qualivita