San Gimignano, ''Una città bella e buona''

E' stata inaugurata il 29 ottobre e proseguirà perr due mesi a San Gimignano la 1° Edizione di "Una città bella e buona".
Con questa promessa e premessa prende il via la manifestazione "Tesori di San Gimignano", organizzata dall'Amministrazione comunale ­ con il partenariato della Regione Toscana, Provincia di Siena, Camera di Commercio di Siena, Mps Banca per l'Impresa, Train, Radio Rosa ­ in programma fino al 31 dicembre 2005.
La città delle torri presenta un grande contenitore-evento da fine ottobre alla notte di San Silvestro, dove protagonisti saranno i tesori, i sapori, l'arte e le bellezze architettoniche, naturali e paesaggistiche di San Gimignano, attraverso mostre-mercato, laboratori di cucina, mostre fotografiche, degustazioni di Vernaccia ed abbinamenti intriganti e suggestivi, mini-corsi di raccolta e lavorazione di zafferano, escursioni guidate, convegni di approfondimento, editoria, mercatini di prodotti biologici, spettacoli di piazza e momenti di benessere e salute a base di olio extravergine.
Attenzione particolare sarà riservata al prodotto agroalimentare di eccellenza, lo Zafferano di San Gimignano che ha recentemente ottenuto il marchio comunitario della Denominazione di origine protetta e che verrà presentato ufficialmente proprio in occasione dei "Tesori". In vetrina non poteva mancare la Vernaccia di San Gimignano, la prima Doc italiana e oggi grande Docg apprezzata nel mondo; spazio inoltre alle produzioni di olio extravergine d'oliva del territorio (Dop "Terre di Siena" e "Igp Toscano").
I "Tesori di San Gimignano" è realizzato con la collaborazione tecnica di Apt Siena, Arsia, Cna Valdelsa, Coldiretti Siena, Confcommercio, Cia Siena, Confesercenti, Unione provinciale agricoltori Siena.

Per ulteriori informazioni:
telefono 0577 990348 e 0577 940008

Weblink: www.tesoridisangimignano.it