Prodotti tipici

Salaisons fumées

Lussemburgo – I Salaisons Fumées – Marque Nationale Grand-Duché de Luxembourg Igp sono i prosciutti ottenuti da cosce di suini che devono recare il marchio nazionale lussemburghese della carne suina o una denominazione straniera equivalente. I Salaisons Fumées – Marque Nationale Grand-Duché de Luxembourg Igp hanno un sapore e un gusto caratteristici dovuti alla lunga maturazione e all’affumicatura, tipici dei prosciutti lussemburghesi. La produzione viene realizzata da una ventina di macellai-salumieri in maniera artigianale e ha luogo tutto l’anno, ma si concentra soprattutto nei mesi autunnali e invernali. Dopo la macellazione, le cosce di suino sono sottoposte ad una moderata salatura, per poi passare al processo di maturazione e affumicatura, che viene effettuata esclusivamente con legno di latifoglie. Il tempo di maturazione non può essere inferiore ai dieci mesi, trascorsi i quali i prosciutti vengono esaminati, controllati e marchiati a fuoco con un marchio speciale prima di essere immessi in commercio.

I Salaisons Fumées – Marque Nationale Grand-Duché de Luxembourg Igp hanno un sapore e un gusto caratteristici dovuti alla lunga maturazione e all’affumicatura, tipici dei prosciutti lussemburghesi. La storia dei Salaisons Fumées – Marque Nationale Grand-Duché de Luxembourg gp è legata alla tradizione lussemburghese di produzione di prosciutto salato e affumicato, comprendente il garretto e le ossa. Il primo marchio nazionale per i salumi affumicati è stato istituito nel 1990 con il Règlement du Gouvernementen en Conseil modificato. Con questo regolamento è stata riconosciuta la designazione Salaisons fumées de la Marque Nationale Luxembourgeoises e sono state fissate le condizioni di attribuzione del marchio. Le modalità di applicazione del marchio stesso sono state stabilite con il regolamento ministeriale modificato del 7 marzo 1990.

I Salaisons Fumées – Marque Nationale Grand-Duché de Luxembourg Igp si conservano in ambiente fresco lontano da luce diretta e da odori estranei. Questo prosciutto si consuma come gustoso spuntino o pietanza, accompagnato dal pane, ma può anche essere impiegato come ingrediente in varie preparazioni gastronomiche. Il prodotto è immesso in commercio nella tipologia Salaisons Fumées – Marque Nationale Grand-Duché de Luxembourg IGP. È commercializzato intero.

La qualità e la specificità dei Salaisons Fumées – Marque Nationale Grand-Duché de Luxembourg Igp, che sono alla base della grande reputazione di questo prodotto, sono essenzialmente dovute alla rigorosa selezione della materia prima e al sistema di fabbricazione tradizionale e controllato.