Prodotti tipici

Riso Nano Vialone Veronese

La varietà “Vialone nano” ottenuta dalla Stazione Sperimentale di Risicoltura di Vercelli per incrocio del “nano” con il “vialone” è entrata in coltivazione nel 1937 ed è stata introdotta nella provincia di Verona nel 1945.
Delle oltre 24 varietà di riso coltivate in Italia costituisce in ordine di tempo la seconda per anzianità in coltivazione, preceduta solo dal Balilla.
Nei terreni del Veronese (Veneto) ha trovato il suo habitat più idoneo e si è diffuso a tal punto da occupare attualmente circa il 90% del terreno coltivato a risaia.
Il riso vialone nano Veronese si riferisce soltanto a riso ottenuto da semi rigorosamente selezionati della specie Japonica della varietà Vialone Nano. Presenta un ciclo vegetativo semiprecoce, una taglia medio alta e una granella fine, mutica e perlata.
I processi di lavorazione sono effettuati con apparecchiature dalla tecnologia molto avanzata, ma continuano ad essere nella sostanza molto semplici e pertanto il riso arriva ai consumatori senza aver subito alcun trattamento chimico e alcuna manipolazione.
La produzione è ottenibile nella zona delimitata perchè caratterizzata da un decorso climatico abbastanza uniforme. A ciò contribuiscono pure la dolcezza e purezza delle acque di fontanile, tipiche di questo territorio: in queste zone, infatti, il riso viene coltivato in avvicendamento colturale riducendo considerevolmente l’utilizzo di concimazioni chimiche.
La zona di produzione si estende a numerosi comuni della provincia di Verona.

da www.wikipedia.org:

Il riso Vialone Nano Veronese (Igp) è una varietà di riso italiano, appartenente alla sottospecie japonica, a indicazione geografica protetta, di categoria Semifino, tipico della Bassa veronese.

Ha come caratteristica dichiarata quella di essere coltivato in aree irrigate con acqua di risorgiva, in pratica la sua area di produzione coincide con l’alto bacino idrografico del fiume Tartaro. È una delle varietà di riso più apprezzate per preparare il risotto.

I comuni che fanno parte dell’area di coltivazione sono 24 e tutti afferenti alla provincia di Verona:

Bovolone
Buttapietra
Cerea
Casaleone
Concamarise
Erbè
Gazzo Veronese
Isola Rizza
Isola della Scala
Mozzecane
Nogara
Nogarole Rocca
Oppeano
Palù
Povegliano Veronese
Ronco all’Adige
Roverchiara
Salizzole
Sanguinetto
San Pietro di Morubio
Sorgà
Trevenzuolo
Vigasio
Zevio

Numerose sono le ricette che utilizzano il riso Vialone Nano come ingrediente:

Risotto all’isolana
Risotto all’amarone
Risotto alla zucca
Riso alla pilota
Risi e bisi