Queijo Rabaçal

Portogallo – Il Queijo Rabaçal Dop è un formaggio portoghese della parrocchia di Rabaçal , nel comune di Penela , nel distretto di Coimbra . Si tratta di una denominazione di origine protetta secondo le norme dell’Unione Europea

Formaggio Rabaçal Dop stagionato. Prodotto con latte di pecora e capra , è un formaggio stagionato, a pasta semidura, con occhiatura piccola o assente e irregolare, a pasta bianca o leggermente gialla e uniforme. La sua produzione prevede la coagulazione del latte ovino e caprino, dopo di che la cagliata viene scolata lentamente, sfruttando l’azione del caglio di origine animale. Di solito pesa tra 300 e 500 g, diametri tra 10 e 12 cm e altezze tra 3,3 e 4,2 cm. Ha un contenuto di umidità compreso tra il 52% e il 60%, forma cilindrica e crosta intera, leggermente oleosa o liscia e asciutta Può essere consumato come antipasto, dessert o come pasto leggero. [ 3 ] In alcune località della regione del formaggio Rabaçal è possibile acquistare e degustare formaggi freschi artigianali, prima della stagionatura.

Area di produzione
Oltre al Rabaçal, viene prodotto anche nelle altre parrocchie del comune di Penela, in alcune parrocchie del comune di Condeixa-a-Nova , ovvero Condeixa-a-Velha , Ega , Furadouro , Vila Seca e Zambujal , nonché come nei comuni di Soure , Alvaiázere , Ansião e Pombal .

Secondo i dati, nel 2019, sono stati prodotti circa 11.612 kg di formaggio Rabaçal Dop, che lo rendono l’undicesimo formaggio con Dop più prodotto in Portogallo (circa lo 0,6% della produzione nazionale) .

Il sistema produttivo del Formaggio Rabaçal Dop è composto da 11 aziende agricole fornitrici di latte e 4 caseifici certificati (dati 2020)