Papanasi

Ingredienti: 500 g formaggio fresco dolce (tipo Vitasnella,Philadelphia,stracchino cremoso,ricotta…), 2 uova, 200 g farina 00, 1 scorza di limone, 100 ml panna acida, marmellata di frutti di bosco q.b., 1 fialetta aroma vaniglia, 1 cucchiaino/i bicarbonato di sodio, 2 cucchiaini limone, olio di semi di girasole q.b.

Procedimento: amalgama il formaggio con le uova. In un’altra ciotola amalgama la farina con la vaniglia. In una tazzina da caffè metti un cucchiaino di bicarbonato con due cucchiaini di limone e mescola. Aggiungi gli ingredienti secchi al formaggio e infine aggiungi il bicarbonato. Impasta fino a che gli ingredienti non sono perfettamente amalgamati. Prepara delle ciambelline aiutandoti con la farina. Fai anche delle palline più piccole che faranno da cappuccio al dolce. Metti abbondante olio in una padella e fallo scaldare sul fuoco. Appena è pronto inizia a friggere i Papanasi da entrambi i lati. Scola i dolcetti e poggiali sulla carta assorbente. Metti i Papanasi in un piatto da portata ,Inserisci nel buco un cucchiaino di marmellata ,cospargi la panna acida sui dolcetti e tappa il buco con la pallina. Servili caldi.
aLa marmellata può essere di qualsiasi gusto me frutti di bioco,fragole e mirtilli sono le più indicate. Se non vuoi usare la panna acida usa 100 ml di panna fresca e aggiungici il succo di mezzo limone.

Curiosità: Si tratta di un dolce fritto romeno farcito con formaggio fresco e panna leggermente acida. Il tutto viene poi servito con un una bella colata di marmellata ai mirtilli e una spolverata di zucchero a velo.