Novità: il gelato all'olio extra vergine d'oliva

E'possibile assaggiare il gelato all'olio extra vergine d'oliva, all'Expo dei Sapori di Milano, attualmente in corso presso la Fiera.
Questa inusuale delizia, creata da Marco Ferrari, è stata proposta durante la presentazione della Carta degli Oli a denominazione di origine protetta.
Ha il profumo dell'oliva “taggiasca” e i colori della Liguria.
Questo dolce prodotto è stato presentato nello spazio dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio.
Marco Ferrari, produttore olivicolo e figlio d'arte, il ristorante di famiglia la Baita di Gazzo d'Aroscia infatti ha più di cent'anni, ha una grande passione per la cucina del territorio che interpreta in modo inusuale.
Anche come produttore di olio ha cercato di utilizzare in modo creativo le olive taggiasche, la varietà ligure per eccellenza, preparando patè di olive, olive denocciolate e marmellate dolci di olive.
L'ultima sua creazione è per l'appunto il gelato con l'olio extravergine di olive taggiasche.
"Non è stato semplice realizzarlo – racconta Ferrari – volevo una base neutra per esaltare le caratteristiche organolettiche delle olive taggiasche. Dopo vari tentativi ho trovato eccellente quello preparato con una base di yogurt".
Il Salone dell’Olio di qualità è realizzato dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio e dalla Gestione Fiere di Milano nell’ambito di Expo dei Sapori, attualmente in corso nel capoluogo lombardo sino 15 novembre 2004.
Il Salone è collocato all’ingresso del padiglione di Expo dei Sapori ed è pensato come una vetrina, organizzata in spazi regionali, sulla produzione olivicola di qualità delle Città dell’Olio.

Cesare Tibaldeschi