Naturalmente Chiquita!

La Chiquita sarà presente al prossimo "Festival Internazionale dell'Animazione Televisiva" che si terrà a Positano, in Campania dal 27 aprile al 1° Maggio prossimi.
Chiquita, infatti da sempre si occupa con grande attenzione del mondo fantastico dell'infanzia ed alcuni suoi personaggi dei "cartoons" entrati nella storia, come "Lady Banana" e l'attuale "Miss Chiquita", sono stati amati dai bambini di diverse generazioni.
Venti allievi del primo anno delle scuole medie inferiori avranno quindi il privilegio di partecipare sulla Costa Amalfitana al workshop "Claymation"
per realizzere un cortometraggio in cui protagonista sarà la Natura.
Docente d'eccezione è Fusako Yusaki, insegnante di illustrazione tridimensionale presso l'Istituto Europeo del Design di Milano e collaboratrice della trasmissione televisiva "L'Albero Azzurro" di Rai Due.
Un modo, per Chiquita di proseguire con iniziative collegate sia al mondo dell'infanzia, sia a quello della natura e dell'ambiente.
Impegno e tematiche che Chiquita svolge da sempre; in particolare da quando, nel 1992 ha aderito al Protocollo della ONG Rainforest Alliance, che ha fissato i parametri da rispettare per ridurre al minimo l'impatto delle colture estensive sull'ambiente e sulla salute dell'uomo negli habitat tropicali.
Tutte le piantagioni di proprietà in America Latina sono infatti certificate con questo standard.
Altra iniziativa di Chiquita, avviata nel 2003 in collaborazione con la catena distributiva svizzera Migros, con Raionforest Alliance, il Governo della Costa Rica e la Comunità scientifica e quella locale , riguarda la Riserva di Nogal in Costa Rica, un'area naturalistica-biologica di cento ettari.
Il progetto prevede interventi di riforestazione per la realizzazione di corridoi biologici, l'avvio di attività di ricerca e monitoraggio delle specie animali e vegetali, la costruzione di un centro residenziale per i visitatori, lo sviluppo di un percorso didattico sulle metodologie di produzione delle banae e l'integrazione della comunità locale in tutte le attività della riserva.
A "Cartoons on the Bay", ovvero al "Festival Internazionale dell'Animazione Televisiva", la flora e la fauna dei Tropici diverranno così familiari grazie a Chiquita.

Danila ORSI