Notizie

La potenza nascosta della gastronomia artigianale italiana

Sono stati i prodotti enogastronomici italiani ad allietare il conviviale dei delegati dell'A.C.T.A. (Agenzia di Coordinamento delle Tipicità Agroalimentari) riunitisi nei giorni scorsi a Basilea, per l'approvazione del calendario degli incontri per l'anno 2006.
Sono state previste tre manifestazioni, una in Francia (Alta Savoia), l'altra in Slovenia (Lago di Blend) e l'ultima in Belgio (Rosières) con la presentazione di una vasta gamma di prodotti di qualità di provenienza artigianale.
Scopo dell'A.C.T.A. è quello di valorizzare e conservare le "tipicità" regionali che rischiano l'estinzione.
Quest'anno non sono mancati prodotti legati a filo doppio con il loro territorio, come i salumi delle Langhe (Cuneo) firmati da Armini, azienda artigiana di Guarene d'Alba (Frazione Racca), dove le tradizioni gastronomiche hanno radici molto profonde.
Non poteva mancare a questo appuntamento la Provincia di Parma, con il "salame Felino" di filiera, prodotto dall'azienda di Gino Fereoli e Figli, con sede a Pilastro di Langhirano.
Si tratta di un insaccato a norma Uni.
Esaltante un "risotto al gorgonzola", preparato con la varietà di riso "Carnaroli" Fior di Riso, dell'Azienda "La Gallinella" di Velezzo Lomellina (Pavia).
Autore, lo chef Stefano Angiolini del "Gallo Nero" del Monte Antola.
Per l'occasione è stato presentato un vino nuovo del Monferrato-Astigiano, il "Cadodo" della Casa Vinicola Bava di Cocconato d'Asti.
E' un vino rosso robusto, dalla potenza nascosta, grazie alle uve Barbera abbinate ad altre varietà pregiate piemontesi.
Il "Cadodo" sembra fatto apposta per accompagnare altrettanti ottimi primi (piemontesi) e le carni regionali.
Infine vanno ricordati altri prodotti eccellenti che hanno onorato questo conviviale:
– l'olio extra vergine d'oliva "Cru Le Zagare" della "Olearia Clemente SrL di Manfredonia (Foggia).
E' questa un'Azienda che opera dal 1895 nel territorio protetto e tutelato del Parco Nazionale del Gargano.
Si tratta di un prodotto italiano al cento per cento. La Olearia Clemente è ubicata in località Ortolino di Mezzanotte (Foggia).
Fra i formaggi tipici regionali ne è stato presentato uno siciliano del caseificio Gemini SrL che ha proposto un formaggio di pecora e capra semiduro, dal gusto delicato preceduto da una degustazione di carne di pecora e costolette d'agnello farcite.
La rinomata pasticceria siciliana, con il classico spumante Franciacorta, ha coronato la chiusura dell'incontro dei delegati A.C.T.A.
I dolci tipici portavano la firma "Di Stefano", Azienda di Raffadali (Agrigento) che, oltre alle sue classiche creme di nocciole e pistacchi, ha proposto un trionfo della rinomata pasticceria siciliana.

Alfredo Zavanone