Kriibsen (gamberi alla lussemburghese)

Ricetta per 4

Ingredienti: 48 gamberi, 2 scalogni, 1 carota,  un po’ di  sedano verde, un rametto di timo, prezzemolo e dragoncello tritati, 1 foglia di alloro, 100 g di burro, sale e pepe macinato al momento, ¼ l. Riesling lussemburghese + ¼ l. riserva di pesce o ½ l. Riesling lussemburghese

Procedimento: trita delicatamente le verdure e mescolale con il prezzemolo e il dragoncello . Soffriggi leggermente le verdure in 50 grammi di burro , versa il riesling e il pesce  , e fai sobbollire per una ventina di minuti. Aggiungi il timo e l’alloro,  sale e pepe a piacere.
, prendere un gambero e metterlo su un tagliere. Ora prendi i gamberi , assicurati che il sottile intestino blu-nero venga rimosso completamente, poiché ha un sapore terribile. Metti le verdure da fuoco basso a fuoco molto alto e porta a bollore. Copri e continua a bollire. Mescola di tanto in tanto. Sono pronti in circa ¼ ora. Servi su un piatto molto caldo. Dopo aver mescolato al resto del burro , versa il contenuto della casseruola sui gamberi e guarnisci con il prezzemolo .

Criosità:

I gamberi di fiume sono  una specialità lussemburghese locale chiamata kriibsen. Il crostaceo è tipicamente vivo appena prima di essere pulito e cotto in una salsa contenente verdure ed erbe aromatiche tritate finemente, burro, condimenti, brodo di pesce e Riesling lussemburghese.

Le verdure e le erbe tipiche includono sedano verde, scalogno, carote, timo, dragoncello, alloro e prezzemolo. Il modo consueto di servire il piatto è adagiare i gamberi cotti su un piatto da portata caldo e terminare con la salsa calda e burrosa e qualche rametto di prezzemolo fresco sopra.

Questa specialità di gamberi di fiume viene solitamente abbinata a un bicchiere di pregiato Riesling lussemburghese, mentre il modo tipico di consumarlo è con le dita.