ricette

Käsespätzle

Ricetta per 4 persone

Ingredienti

Per gli spätzle: 500 g farina (400 g tipo 00 + 100g semola), 125 g latte, 5 uova, noce moscata in polvere, pepe nero, sale q.b.

Per il condimento: 2 cipolle, burro q.b., 175 g speck 275 g formaggio (Emmentaler o Gouda o Edam ).

Procedimento: grattugia il formaggio e tienilo in una ciotola. Taglia le cipolle a fettine molto sottili dal lato delle radice per ricavarne degli anelli. Fai bollire tanta acqua (almeno 5 lt) con un pizzico di sale. Prepara anche uno scolapasta. Si consiglia di posizionarlo sul lavandino o con una pentola vuota al di sotto.

Prepara ora gli Spätzle: in un grande recipiente metti la farina, il sale, il latte, apri le uova, mescola con un forchettone e infine con le mani fino ad attenere un impasto omogeneo. Risulterà viscoso e attaccaticcio (come un impasto per biscotti). Quando l’acqua salata bolle e l’impasto è pronto: A] Bagna un tagliere e un coltello molto lungo con l’acqua calda della pentola; Metti una pallina dell’impasto sul tagliere e, ripetutamente, bagna il coltello con l’acqua calda e bagna la porzione d’impasto sul tagliere cercando di schiacciarlo e farlo distendere fino a raggiungere lo spessore di qualche mm. B] Partendo da un’estremità del tagliere, taglia una fettina d’impasto di larghezza pochi mm e lunghezza variabile (corta o lunga o entrambe non importa) per fare uno Spätzle ; trascinalo col coltello sul tagliere fino a toccare l’acqua della pentola. Quando il coltello tocca l’acqua, lo Spätzle si staccherà da solo dal coltello e rimarrà in pentola. C] Ripeti la procedura B] finché l’impasto sul tagliere è finito. Aspetta 2 minuti per far cuocere la pasta (Attenzione: Non è pronta quanto viene a galla come succede per gli gnocchi!!!). Con un mestolo forato raccogli gli Spätzle pronti dalla pentola e mettili sullo scolapasta.

Preparare il condimento: Sciogli in una padella grande il burro. Quando inizia a soffriggere versa lo speck a fettine e le cipolle e aspetta che diventino dorate. Versa gli Spätzle ben scolati nella padella col condimento e spadella 1 minuto a fuoco medio. Aggiungi il formaggio grattugiato nella pagella e continua a mescolare gli Spätzle per amalgamare il tutto. Quando il formaggio diventa molto filante, impiatta.

Nota: (esiste anche un apposito attrezzo per preparare gli spatzle).