ricette

Timballetti di maccheroni gratinati

Ricetta per 4 persone

Ingredienti: 300 g di maccheroni,, 200 g di mozzarella o provola, 60 g di Parmigiano grattugiato

Per il ragù: 400 g di carne mista (manzo (maiale e vitello) macinata grossa), 600 g di passata di pomodoro, ½ bicchiere di vino rosso, 1/2 cipolla
1 spicchio d’aglio, olio di oliva extravergine, sale.

Procedimento: per fare i timballetti è necessario disporre delle apposite forme più o meno della grandezza di un bicchiere da acqua.
E’ possibile cucinarli in bianco o al pomodoro: nel secondo caso avrete bisogno di un buon sugo di ragù, anche se tirato soltanto con un piccolo pezzo di carne che potrete poi sminuzzare nel ripieno.

Nel primo caso, vi consigliamo una ‘finta’ genovese, tirata con 250 grammi di carne trita, 500 grammi di cipolle e 50 grammi di olio o di burro.
Insaporite i piselli in burro e prosciutto, tagliate a dadini la mozzarella e colate i maccheroni a metà cottura. Conditeli subito con il sugo, la carne, e il parmigiano grattugiato.
Ungete le formine con un po’ di burro  e foderatele con gli ziti lasciando il centro vuoto in modo da potervi mettere il l’intingolo di piselli, mozzarella e prosciutto.
Chiudete con altri maccheroni in modo che le formine siano piene e passatele al forno per circa 30 minuti.
Sformate i timballetti e servite.

Nel secondo caso, vale a dire con il ragù:

Trita finemente la cipolla e falla appassire con lo spicchio di aglio e qualche cucchiaio d’olio in una casseruola. Unisci la carne macinata e fai rosolare a lungo, mescolando continuamente.
Bagna con il vino rosso, fallo ridurre, quindi aggiungi la passata di pomodoro.
Cuoci per circa mezz’ora a fuoco dolce. A fine cottura aggiusta di sale.
Cuoci la pasta in acqua bollente salata e scolala 3-4 minuti prima del termine di cottura. Condiscila con la metà del ragù e mescola bene.
Taglia la mozzarella a cubetti.
Cospargi il fondo di una pirofila con un po’ di ragù, fai uno strato di maccheroni conditi, spolvera di parmigiano e di mozzarella a dadini.
Prosegui allo stesso modo e termina con il ragù rimasto e i cubetti di mozzarella. Spolvera di formaggio grattugiato e inforna a 180°C per 25-30 minuti.