Flaounes

Ricetta per 12 pezzi

Ingredienti per l’impasto : 500 g di farina 00, 2 uova, 1 cucchiaino di lievito in polvere, 1 cucchiaino Mahlab macinato in una polvere fine, 1 cucchiaino di mastice macinato in polvere fine, 1 cucchiaino di zucchero, 125 g di burro, sciolto, 1 bustina di lievito facile da cuocere, un pizzico di sale, un goccio di latte caldo per impastare (circa 80ml), 60 ml di acqua tiepida.

Per la farcitura e la glassatura: 500 g di formaggio Flaounas o in alternativa 250 g di haloumi e 250 g di formaggio cheddar dolce, 1/4 tazza di semolino,
2 uova, 1 cucchiaino di lievito in polvere, 1 cucchiaino di mahlab, 1 cucchiaino di mastice, 1 cucchiaino di menta fresca tritata, 120 g di uvett, 1 uovo, sbattuto (per la glassatura), 1/2 tazza di semi di sesamo (per la glassa).

Procedimento:

Per avere la consistenza migliore per la tua flaouna, è meglio preparare il ripieno dalla sera prima o almeno 4-5 ore prima della cottura. Ciò consente al ripieno di formaggio di asciugarsi e di assorbire più “umidità” dagli ingredienti liquidi della flaouna. Inizia grattugiando il formaggio il meglio possibile. Aggiungi le uova sbattute, l’uvetta, la menta, il mastice, il mahlab e il semolino e mescola bene. Copri con un canovaccio e metti in frigo per una notte o per almeno 4-5 ore prima di infornare. Inizia a preparare l’impasto. L’impasto è più simile a una pasta frolla , quindi fai attenzione a non lavorare troppo l’impasto poiché la tua flaouna sarà un po’ pastosa. In una ciotola capiente setaccia la farina, aggiungi il sale, il lievito, il mahlab, il mastice e mescola bene. Aggiungi gli ingredienti liquidi alla miscela della ricetta flaouna che sono il burro e le uova e mescola delicatamente l’impasto della flaouna con le dita. Sciogli il lievito nell’acqua tiepida con lo zucchero, versalo nell’impasto e poi aggiungi il latte tiepido. Fai attenzione che l’acqua e il latte siano solo tiepidi e non bollenti perché uccideranno il tuo lievito! Continua a impastare per qualche minuto fino a quando la consistenza è soda ma non simile al pane. Se l’impasto è troppo umido aggiungi un po’ più di farina ma fai attenzione a non esagerare perché non vuoi che la flaouna abbia una consistenza panificabile. Coprite l’impasto con della pellicola e lasciate lievitare per 1-2 ore o fino a quando non sarà quasi raddoppiato. Ora è il momento di iniziare a montare la tua flaouna! Prendi la miscela di ripieno dal frigorifero e aggiungi gli ingredienti rimanenti. Mescola bene e mettilo da parte. Versa la pasta flaouna fuori dalla ciotola e stendila in fogli sottili. Taglia in rettangoli di 12 x 12 cm, circa 5 pollici in ogni dimensione. Cospargi i semi di sesamo su un piattino della grandezza approssimativa dei rettangoli di pasta flaouna. Glassa la parte esterna della pasta flaouna con le uova sbattute e premila sui semi di sesamo. Ciò garantirà che i semi siano saldamente incorporati nell’impasto. Prendi una manciata di ripieno di formaggio e forma una palla. Metti al centro dell’impasto (semi di sesamo rivolti verso l’esterno), glassa i bordi con un po’ più di uovo sbattuto e piega, pizzicando gli angoli insieme per formare la forma di flaouna. Una volta che tutti i flaouna sono stati modellati, adagiali su una teglia rivestita di carta da forno, falli lievitare per circa 30-45 minuti e poi inforna in forno preriscaldato a 200 ° C per circa 40 minuti, o fino a doratura.