E' tempo di ''Nero Norcia'', ovvero tartufo in tavola

Al via la 44° Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Nero Pregiato di Norcia e dei Prodotti tipici della Valnerina, che si terrà nella splendida cittadina umbra nell'arco di due fine settimana e precisamente nei giorni 23, 24 e 25 febbraio ee 2, 3 e 4 marzo 2007.
La consolidata rassegna agro-alimentare offrirà ai partecipanti una valida opportunità di esposizione e valorizzazione dei propri prodotti, qualificandosi come un appuntamento internazionale da non perdere per i buongustai e gli amanti del prosciutto, dei salami, del capocollo, delle ricotte, dei formaggi freschi o stagionati, ma soprattutto del famoso Tartufo nero di Norcia.
Dagli anni ’50, infatti, la manifestazione è diventata uno degli appuntamenti più prestigiosi del calendario nursino e ogni anno si ripropone come un’importante rassegna agro-alimentare finalizzata a valorizzare il meglio delle produzioni tipiche locali, nazionali ed internazionali, poiché dal 1993, anno in cui Norcia è stata inclusa nell’area del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, la rassegna ospita, anche espositori di prodotti tipici provenienti da diversi Paesi europei ed extraeuropei.
La mostra è incentrata sul Tartufo nero pregiato di Norcia, il famoso “Tuber Melanosporum Vittadini” o “Diamante nero”, ma riserva spazi di rilievo anche ai prodotti della norcineria, ai formaggi e alle lenticchie, come pure all’artigianato, alle attrezzature agricole e ad altri settori merceologici.
Quest'anno, nell'intento di dare un maggior risalto alla manifestazione e di elevarne la qualità, l'Amministrazione Comunale ha voluto procedere ad un generale restiling dell'evento grazie alla collaborazione con l’Agenzia di Marketing SEdiciEVENTI, nata all’interno di Eurochocolate, con l’intento di ridisegnare quella che può essere considerata una delle iniziative gastronomiche di maggior tradizione della nostra regione.
Innanzi tutto un cambiamento di "Naming" : l’evento si chiamerà d’ora in poi NERO NORCIA, con il primario obiettivo di privilegiare il Tartufo Nero Pregiato di Norcia, padrone di casa insieme ai prodotti tipici locali e della Valnerina.
Inoltre si realizzerà una nuova e più ampia dislocazione degli stand per tipologia di prodotti, in relazione anche delle aree geografiche di provenienza, qualificando l'area espositiva con appositi arredi urbani in grado di condurre il visitatore attraverso un preciso itinerario tematico che consenta di vivere tutto il bellissimo centro storico della cittadina.
Il restiling della comunicazione e le strategie di promozione permetteranno di rendere l’evento un momento se possibile ancor più interessante ed appetibile per il turista, ormai abituato a stili ed iniziative sempre più di livello.
Verranno realizzati workshop riservati a produttori ed espositori e verrà valorizzato lo spazio specifico dedicato ai Comuni aderenti all'Associazione Nazionale "Città dei Sapori".
Una particolare attenzione, come sempre, sarà infine dedicata all'organizzazione di iniziative culturali, folcloristiche e musicali.