Notizie

Congresso internazionale “Nutrition and Obesity in Paediatric Age”

Continua l’impegno di Unaproa, l’Unione Nazionale tra le Organizzazioni di Produttori Ortofrutticoli Agrumari e di Frutta in Guscio, a favore di una sana e corretta alimentazione basata sul consumo di frutta e verdura.
Dopo il lancio lo scorso giugno della campagna triennale di comunicazione “Nutritevi dei colori della vita”, finalizzata alla promozione del consumo di ortofrutta fresca, Unaproa guarda anche al sociale, e soprattutto al problema dell’obesità infantile.
“Nutritevi dei colori della vita” è infatti sponsordel congresso
“Nutrition and Obesity in Paediatric Age” – promosso dall’Accademia Internazionale di Pediatria e in programma a Roma dal 3 al 4 dicembre 2004 – al quale prendono parte medici pediatri e nutrizionisti di tutto il mondo.
“L’obesità, soprattutto nei bambini, ha un risvolto di carattere sociale enorme – spiega Fabrizio Marzano, Presidente di Unaproa.
Secondo recenti stime del Ministero della Salute, l’obesità è il disturbo nutrizionale più frequente nell’età evolutiva, con 1/3 dei bambini italiani tra 6 e 14 anni in condizioni di sovrappeso/obesità. Ecco perché anche a livello di Comunità Europea si insiste sulla necessità di incrementare il consumo di frutta e verdure che, con il loro contenuto in phytochemicals, vitamine e fibre, aiutano il metabolismo e prevengono l’insorgenza di malattie gravi.
La nostra campagna di comunicazione incentratata sui ‘cinque colori del benessere’ – sottolinea Marzano – si inserisce proprio in questo contesto teso alla divulgazione di una corretta educazione alimentare che concorre alla protezione della salute dei cittadini, a cominciare dai più piccoli. ” Gli studiosi ed i ricercatori di alimentazione umana hanno dimostrato che il benessere si mantiene con il consumo quotidiano di prodotti ortofrutticoli freschi di cinque colori: blu/viola, verde, bianco, giallo/arancio e rosso. Mangiando secondo la regola dei “cinque colori del benessere” non solo ci si nutre bene, ma si riduce anche di un terzo il rischio di sviluppare tumori, diabete, patologie cardiache e coronariche ed altre malattie altrettanto diffuse, come l’obesità.
Durante i lavori congressuali, presso il corner Nutritevi dei colori della vita, vengono distribuite le “Guide sui cinque colori del benessere” e fornite informazioni specifiche sulla campagna.
Fonte: Unaproa