Prodotti tipici

Clementinas de las Tierras del Ebro

Spagna – Le Clementinas de las Tierras del Ebro Igp sono frutti della specie Citrus reticulata delle varietà Clementina fina, Clementina Hernandina e Clemenules (Clementina di Nules).
Le varietà di clementine coltivate nell’ambito territoriale di questa IGP presentano alcune caratteristiche che le differenziano: – periodo di maturità dei frutti molto prolungato, – grande qualità di gusto, – colore esterno arancione molto accentuato ed intenso.
Criteri di selezione dei prodotti rispondenti alle suddette caratteristiche: – contenuto di succo: (% in peso) > 40 %, – indice di maturità: rapporto solidi solubili (E)/acidità (A) > 10, – colore: la lettura verrà effettuata nella zona equatoriale del frutto.
La zona geografica è costituita dai terreni situati entro i confini comunali delle comarche catalane del Baix Ebre e Montsià della provincia di Tarragona, che il Consejo Regulador ritiene atti alla produzione di clementine che verranno specificati nel Manuale di qualità.
Le piantagioni di queste clementine sono situate nella zona di produzione e sono registrate nel corrispondente registro del Consejo Regulador. I frutti vengono selezionati, condizionati ed imballati in appositi magazzini di selezione e di spedizione situati nella zona di produzione ed anch’essi registrati nel registro del Consejo Regulador.
Le clementine delle categorie commerciali Extra e I, che superano i controlli nell’intero processo di produzione e di confezionamento nonché le analisi fisico-chimiche ed organolettiche vengono immesse sul mercato con l’indicazione geografica protetta e con l’etichetta numerata rilasciata dal Consejo Regulador.
La potatura di formazione o di crescita, durante i primi anni di vita dell’albero, per sviluppare una struttura forte e vigorosa e potatura di produzione per incrementare la resa della piantagione.
Il raccolto viene effettuato quando l’indice di maturità raggiunge i valori minimi prestabiliti e il contenuto di succo è quello opportuno, a seconda della varietà. Esso ha luogo in assenza di rugiada o nebbia, utilizzando pinze ed evitando lo strappo in modo da non causare il distacco della buccia dal frutto.
Nelle imprese di trasformazione debitamente registrate, le clementine vengono sottoposte ai seguenti processi: lavaggio, lucidatura, calibratura, imballaggio, deposito in celle frigorifere, controllo di qualità esterno ed etichettatura. L’intero processo, dalla produzione sino all’etichettatura, avviene nella zona di produzione. Quella del mandarino è, come quella di altri alberi da frutta, una delle colture tradizionali dei suoli delle comarche del Baix Ebre e Montsià, tipica, in molti casi, di aziende a conduzione familiare. Alla metà del secolo XIX la superficie coltivata ad agrumeti nella provincia di Tarragona era di circa 160 ettari. In seguito questa coltura è andata espandendosi sino allo sviluppo considerevole registrato negli anni ’60, che è proseguito sino ai giorni nostri. Tra le varie colture di agrumi nelle terre dell’Ebro, sono state quelle delle clementine – soprattutto di queste tre varietà – ad avere il maggior successo grazie alla loro qualità complessiva. Pertanto gli agricoltori, tenuto conto della qualità di questo prodotto, hanno destinato sempre più terreno a questa coltura, cosicché la coltivazione di altri agrumi nella zona sta scomparendo a tutto vantaggio di queste clementine.
Zona caratterizzata da tre unità orografiche con caratteristiche differenti: rilievi montuosi, la pianura di formazione nell’era quaternaria e sedimenti alluvionali geologicamente recenti. In queste comarche esistono due tipi di suoli: uno eccellente per le colture aride e un altro per le colture irrigue. Il tenore di fosforo e di potassa è medio-alto (la presenza di concentrazioni elevate di potassa è la causa del sottile spessore della buccia).
Il clima è marittimo, caldo e con un lungo periodo senza gelate. Gli inverni sono temperati con una forte escursione termica diurna. Questo clima fa sì che i frutti subiscano un lento invecchiamento della buccia ed assumano una colorazione più intensa. Inoltre, tenuto conto che in questa zona la maturazione dei frutti avviene più tardivamente che in altre, i prodotti possono essere commercializzati in epoca successiva a quella di altri prodotti concorrenti, senza perdere la loro qualità commerciale. La superficie totale coltivata ad agrumi nelle comarche del Baix Ebre e del Montsià nel 1997 è stata di 6095 ettari. Di questi, sono stati coltivati a clementine 3260 ettari, con una produzione di 48300 tonnellate. Il 90 % delle clementine coltivate in queste due comarche appartiene alle varietà citate protette dalla Igp.