Notizie

“Cioccolosità” a Monsummano Terme 3-5 febbraio

Dal 3 al 5 febbraio 2006 si conferma l’appuntamento a Monsummano Terme con Cioccolosità. La manifestazione, giunta ormai alla sua settima edizione, è dedicata al cioccolato, in particolare quello artigianale, privo di materie grasse vegetali sostituitive del burro di cacao e di ogm.
A illustrare le caratteristiche e le proprietà del cioccolato ci saranno i più importanti maestri cioccolatieri d’Italia e internazionali; fra gli altri, i nomi che hanno contribuito a rendere famosa la ‘Chocolate Valley Toscana’ quali Catinari, De Bondt, Slitti, Corsini, poi Maglio, Bru-Co, Bernard Dufoux. E ancora Laboratori del Gusto, in collaborazione con Slow Food, per degustare il ‘cibo degli dei’.
Per gli amanti del caffè, sono previste degustazioni di eccellenti miscele abbinate a cioccolati e proposte da torrefattori di grande prestigio quali Fratelli Padovani, Le piantagioni del caffè e Slitti.
Infine, l’Enoteca Italiana di Siena proporrà nel suo salone i migliori vini e distillati toscani da abbinare al cioccolato. Fra le proposte, i migliori vini di famose aziende quali Velier, Sil, Bacco in Chianti ed Enoteca Casa del Chianti.
Numerose le attività a latere della manifestazione; in programma il concorso ‘Drink degli dei’ a Grotta Giusti, una sfida fra i migliori barman italiani; ‘Passeggiando nella valle del cioccolato’ un percorso trekking pensato per il pubblico di tutte le età e altri itinerari studiati appositamente per le scuole; un viaggio fra arte e gusto alla scoperta della storia europea del cacao al Museo della città e del territorio e al Museo di arte contemporanea e del novecento.
Organizzato dal Comune di Monsummano Terme in collaborazione con Regione Toscana, Provincia di Pistoia, Camera di Commercio della Provincia di Pistoia e la Apt Montecatini Terme-Valdinievole, il week-end vedrà all’opera anche la Fondazione Slow Food per la Biodiversità, che presenterà i Presidi internazionali di Slow Food a difesa delle tradizioni gastronomiche e della biodiversità agroalimentare. Protagonisti saranno il Cacao Nacional proveniente dall’Ecuador, il caffè Huehuetenango del Guatemala e la Vaniglia Mananara del Madagascar.