Prodotti tipici nuovi

Cidre Cotentin


Francia – I produttori di sidro di Cotentin Dop potranno ora apporre il logo della denominazione di origine protetta sulle loro bottiglie. Questo segno ufficiale europeo contraddistingue un prodotto in cui tutte le fasi di lavorazione si svolgono in un unico territorio.

La denominazione: Aop Cidre Cotentin (ottenuta la Dop il 2.07.2018) si dà a un sidro ottenuto da puro succo di mele di varietà tradizionali come “Belle fille de la Manche”, “Marie-Ménard” o “Clos Renaux”. offre aromi sottili al naso, con note di burro ed erbe essiccate. La sua discreta acidità gli dona un bel equilibrio in bocca e lascia esprimere un amaro di grande freschezza. Nota: questa amarezza è più acuta quando il Cidre Cotentin è completato sulla sua etichetta con la menzione “extra-brut”.

Il Cotentin Aop ha un famoso sidro sin dal XIII secolo con l’arrivo di varietà tanniche dal nord-ovest della Spagna. La presenza di parcelle riparate consente ai meli di adattarsi alle condizioni ventose, e di evitare che i frutti cadano prima della piena maturità. Le mele vengono ora raccolte in un’area che occupa la metà settentrionale del dipartimento della Manche. Tutte le operazioni, dalla produzione di mele alla mousse di sidro, sono svolte all’interno di questo territorio (vedi mappa nel comunicato stampa sotto).

Un know-how: nel corso dei decenni, i produttori hanno mantenuto gli usi della sidro e trasmesso il tipico know-how manifatturiero: la pratica esclusiva di fare mousse naturali in bottiglia senza carbonatazione o pastorizzazione. Produzione: sono ora 9 gli operatori di Sidro Cotentin Dop per una produzione annua di 120.000 bottiglie (dati 2017).