Castanha dos Soutos da Lapa

Portogallo – La produzione della Castanha dos Soutos da Lapa Dop e la sua raccolta sono le fasi specifiche della zona geografica delimitata. La raccolta dei frutti avviene da terra e si possono utilizzare metodi meccanici o manuali. I frutti vengono raccolti per varietà e insieme in lotti. A garanzia dell’omogeneità del prodotto, la differenza di peso tra i 10 frutti più piccoli ei 10 frutti più grandi in un campione da 1 kg non deve superare gli 80 grammi.

Il Castagno di Soutos da Lapa Dop si distingue per i colori bruno-rossastri e molto accesi dei frutti del Longal cv e marrone chiaro con luminosità media dei frutti del Martaínha cv. Il sapore delle castagne è un aspetto qualitativo molto importante, soprattutto per il consumo fresco. Nonostante siano molto soffici, non risultano troppo farinosi e hanno un caratteristico sapore morbido e molto dolce.

La zona geografica di produzione della Castanha dos Soutos da Lapa Dop è limitata ai comuni di Armamar, Tarouca, Tabuaço, S. João da Pesqueira, Moimenta da Beira, Sernancelhe, Penedono, Lamego, Aguiar da Beira e Trancoso.

La storia della Castanha dos Soutos da Lapa Dop è strettamente legata alla zona geografica. Il castagno è uno degli alberi principali che crescono in questa regione, e il suo legno è sempre stato utilizzato nell’edilizia civile e nell’artigianato in attività come vimini e bottaio. Il castagno era addirittura considerato “l’albero del pane”, tanto era l’importanza che assumeva nell’economia, nelle abitudini alimentari e nella cultura. Ne sono un esempio le numerose opere esistenti sull’argomento, le citazioni di autori portoghesi (prosa e versi) come Gil Vicente e Aquilino Ribeiro. La sua presenza in cucina è segnata da una moltitudine di piatti e proposte come budini, focacce ecc., con numerose feste e fiere organizzate nella regione dove le castagne hanno sempre un posto di rilievo.

I frutti ottenuti dal castagno ( Castanea sativa Mill), delle varietà Longal e Martaínha, sono chiamati Castanha dos Soutos da Lapa Dop . I lotti devono essere omogenei, cioè le castagne devono essere della stessa origine, varietà, qualità, pezzatura e avere all’incirca lo stesso stadio di maturazione o sviluppo.

La produzione del frutto e la sua raccolta sono le fasi specifiche della zona geografica delimitata. La raccolta dei frutti avviene da terra e si possono utilizzare metodi meccanici o manuali. I frutti vengono raccolti per varietà e insieme in lotti. A garanzia dell’omogeneità del prodotto, la differenza di peso tra i 10 frutti più piccoli ei 10 frutti più grandi in un campione da 1 kg non deve superare gli 80 grammi.

Il Castagno di Soutos da Lapa Dop si distingue per i colori bruno-rossastri e molto accesi dei frutti del Longal cv e marrone chiaro con luminosità media dei frutti del Martaínha cv. Il sapore delle castagne è un aspetto qualitativo molto importante, soprattutto per il consumo fresco. Nonostante siano molto soffici, non risultano troppo farinosi e hanno un caratteristico sapore morbido e molto dolce.

La zona geografica di produzione della Castanha dos Soutos da Lapa Dop è limitata ai comuni di Armamar, Tarouca, Tabuaço, S. João da Pesqueira, Moimenta da Beira, Sernancelhe, Penedono, Lamego, Aguiar da Beira e Trancoso.

La storia della Castanha dos Soutos da Lapa Dop è strettamente legata alla zona geografica. Il castagno è uno degli alberi principali che crescono in questa regione, e il suo legno è sempre stato utilizzato nell’edilizia civile e nell’artigianato in attività come vimini e bottaio. Il castagno era addirittura considerato “l’albero del pane”, tanto era l’importanza che assumeva nell’economia, nelle abitudini alimentari e nella cultura. Ne sono un esempio le numerose opere esistenti sull’argomento, le citazioni di autori portoghesi (prosa e versi) come Gil Vicente e Aquilino Ribeiro. La sua presenza in cucina è segnata da una moltitudine di piatti e proposte come budini, focacce ecc., con numerose feste e fiere organizzate nella regione dove le castagne hanno sempre un posto di rilievo, come la Festa de S.