Buche de Noel

Ricetta per 6

Procedimento

Monta i tuorli con lo zucchero a velo, e gli albumi a neve con un pizzico di sale. Setaccia insieme la farina, la fecola e la vaniglia ed incorporala alla crema di uova. Aggiungi delicatamente gli albumi montati a neve. Versa il composto in uno stampo a cassetta di 1,5 l già imburrato ed infarinato e fai cuocere in forno caldo a 190°. Sforma e lascia raffreddare.
In una casseruola fai bollire lo zucchero in mezzo bicchiere d'acqua per 5 minuti, fai raffreddare e aggiungi la metà del rhum. Dopo aver schiacciato i marron glaces e aver incorporato il rhum rimasto, unisci 2 cucchiai di panna ed il cacao, quindi monta la rimanente panna e uniscila delicatamente. Taglia le estremità del dolce preparato e dividilo in 3 parti orizzontalmente. Dopo aver bagnato ogni strato con lo sciroppo, spalma con la crema e ricomponi il dolce.
Lavora il burro con ½ cucchiaino di zucchero a velo ed una presa di cacao e spalma con questo composto le estremità del dolce. Ricopri tutta la superficie con la crema di marron glaces, cospargi con zucchero a velo e decora a piacimento.

Buche de Noel