Brie de Melun

Francia – Il formaggio Brie de Melun viene prodotto nel Dipartimento del Brie e precisamente nella zona delle pianure che circondano Melun. Ha l’AOC (Appellation d’Origine Controlé che corrisponde alla nostra Dop: Denominazione d’Origine Protetta)dal 1987.
E’ un formaggio a pasta molle prodotto con latte vaccino, crudo. La pasta di colore giallognolo è cremosa, ha un gusto intenso, leggermente salato ed ha la caratteristica di venire spolverizzata con un leggero strato di polvere di carbone sulla crosta.
La crosta è sottile, ricoperta da una fioritura bianca e può avere striature che indicano che il formaggio è stato affinato sulla paglia. La forma è rotonda con un diametro che va dai 24 ai 27 centimetri e 3 cm. di spessore. Il peso arriva a circa 1,5 chilogrammi. Il periodo di stagionatura va dalle 6 alle 7 settimane. I francesi lo definiscono anche “Patisserie fromagère” per il delicato profumo di nocciole che lo caratterizza. Il Brie de Mulun entra in molte ricette regionali e del Dipartimento di Seine-et-Marne.
In cucina si ottengono ottimi risultati nella preparazione di torte salate, per condire primi piatti, nella preparazione di risotti, tagliato a cubetti, impanato con tuorlo d’uovo, pangrattato e fritto.
Si può cucinare anche la crosta ed è ottimo messo in forno e servito caldo su fette di pane tostato. E’ ottimo anche come sostituto del burro, al mattino a colazione ed è onnipresente in un plateau di formaggi francesi.