Prodotti tipici

Alubia de Anguiano

Spagna – Il Fagiolo Anguiano Dop può ora essere commercializzato nel mercato nazionale con il distintivo della Denominazione di Origine Protetta (Dop), che li rende la Denominazioni di Origine Protette della Sierra Verde, e che comprende la Domanda, Urbión e Cebollera- nella Comunità Autonoma di La Rioja.

La Dop Alubia de Anguiano riunisce 31 produttori e commercianti, si estende su 26 ettari e la sua produzione coperta è di 33.500 chili.

In questo modo, una volta terminato il periodo delle denunce, e in assenza di opposizione, il Ministero dell’Agricoltura, Allevamento, Mondo Rurale, Territorio e Popolazione concede una protezione nazionale temporanea al Fagiolo d’Angiano e alla Noce Pedroso, fino ad ora marchi di fabbrica. collettiva- come autorità competente in questa concessione e pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale dello Stato quando si tratta di una Denominazione di Origine Protetta che non eccede l’ambito territoriale della Comunità Autonoma. Continua il processo di registrazione nell’Unione Europea come Dop per l’intera comunità, con i corrispondenti diritti di proprietà intellettuale.

I prodotti a Denominazione di Origine Protetta legano la loro qualità e caratteristiche all’origine geografica, con i suoi fattori naturali e umani. La loro produzione, trasformazione ed elaborazione avviene sempre in quella zona geografica delimitata da cui prendono il nome. In questo modo viene certificata la sua qualità, differenziata per caratteristiche peculiari e specifiche dovute all’origine delle sue materie prime e alle procedure di produzione. Allo stesso modo è garantita la tracciabilità del prodotto dalle piantagioni al confezionamento.

La Dop Alubia de Anguiano copre l’area geografica del comune di Anguiano, con una superficie totale di 90,89 chilometri quadrati nella regione di La Sierra de Rioja Alta, ad un’altitudine compresa tra 600 e 750 metri. La zona geografica copre solo il comune di Anguiano e, essendo situata interamente in zona montana e lontana dalla valle dell’Ebro, presenta condizioni agroclimatiche caratteristiche che la rendono una zona particolarmente favorevole alla produzione di fagioli con specifiche caratteristiche organolettiche e qualitative. . In questo territorio anche la sua coltivazione è fortemente radicata nella tradizione agricola.

Le qualità specifiche del Fagiolo d’Anguiano Dop sono dovute anche alle condizioni naturali della zona, alla varietà autoctona ‘El Encinar’ di alta macchia associata all’intelaiatura e alle conoscenze apprezzate da produttori e gestori.