Ad Alba, la 29° edizione di ''Vinum''

Apre dal 23 aprile e sino al 1° maggio ad Alba, in Piemonte la 29° edizione di "Vinum" dedicata agli enoturisti italiani.
Quest’anno l’iniziativa si concentra ad Alba, con importanti novità e convegni, La manifestazione, nata dalla collaborazione fra la Città di Alba, la Regione Piemonte, l’Ente Turismo Alba, Bra, Langhe e Roero, e l’Associazione Go Wine che ne cura l’organizzazione – apre la stagione dell’enoturismo in Italia ponendosi anche come momento di osservatorio per il settore.
Dopo tre anni di riscontri positivi dati dalla crescente affluenza di pubblico (30.000 presenze nel 2004) e dall’adesione di aziende leader piemontesi, Go Wine presenterà un progetto fortemente rinnovato che intende rilanciare l’edizione 2005, creando una vera e propria scenografia all’interno della città tutta dedicata al vino.
In questi giorni, le piazze e le vie della città s’identificano con i nomi dei vini più importanti e celebrati della manifestazione – dal Cortile della Maddalena che si trasforma in Piazza “Barolo” a Piazza Falcone che diventa Piazza “Barbaresco” passando per Piazza Savona che assume temporaneamente il nome di Piazza “Roero”, a Piazza Medford che diventa Piazza “Dolcetto-Barbera-Moscato” – ospitando così in una luccicante scenografia del vino, l’assaggio delle principali denominazioni di Langhe, Roero e di tutto il Piemonte.
Vinum è un contenitore a largo raggio che contempla finestre di dialogo e osservatorio su tutto il patrimonio enoico italiano: ogni anno, accanto a degustazioni guidate, convegni e dibattiti, concorsi e celebrazioni, sono infatti ospiti della manifestazione albese altre importanti realtà produttive nazionali e internazionali.
Così, accanto a tutti i vini del Piemonte e ad un padiglione interamente dedicato ai vini del
mondo, è possibile conoscere a distanza ravvicinata i vini del Friuli e della Sardegna, ospiti d’onore della stagione 2005.
Il giorno 23 inoltre si tengono gli “Stati Generali del Turismo del Vino in Italia”, il convegno “Vino, Sport e Salute”, ed il Concorso Nazionale AIS previsto per il 25 aprile.
Per informazioni: Associazione Go Wine tel. 0173 364631

Vai al programma completo della manifestazione alla pagina web www.piemondo.it