A Pavia, ''VinDesign''

Dall'11 al 20 marzo 2005 Vino e Design si incontrano a Pavia in un¹esposizione a carattere internazionale senza precedenti di oggettistica di largo consumo legata al settore vino.
Pavia Mostre, l'Azienda Speciale della Camera di Commercio, in collaborazione con la CNA di Pavia, organizza "VinDesign un'esposizione che si propone di raccogliere il meglio dell¹oggettistica internazionale di largo consumo dedicata al settore vino.
Verranno esposti prodotti e progetti selezionati su scala mondiale e legati, a vario titolo, al mondo del vino e al suo consumo.
"VinDesign" sarà un laboratorio creativo con idee e ambizioni, materiali ed origine degli stessi.
Una mostra non solo da leggere, ma anche e soprattutto da osservare e toccare, da sperimentare e "da produrre".
Oggetti in mostra
"VinDesign" esporrà prodotti legati al vino, piccoli oggetti di consumo e accessori per servire il vino, selezionati tramite un¹attenta ricerca volta a identificare quei prodotti/progetti che si differenziano per contenuto innovativo di design industriale (innovazione di prodotto, processo di produzione, nuovi materiali, eco-compatibilità).
Degli oggetti selezionati si vogliono comunicare non solo la funzionalità e le caratteristiche visibili, ma soprattutto il luogo di provenienza, la metodologia di generazione dell'idea, le materie prime e le lavorazioni che hanno portato dall'idea al prodotto.
A completamento e per un prosieguo concreto di questa iniziativa, verranno proposti all¹interno della mostra una serie di progetti e relativi prototipi ideati da imprese artigiane volti all¹ideazione di accessori per la cura e il servizio del vino.
L¹idea nuova: la cultura del vino incontra la creatività del design
L'idea di "VinDesign" prende spunto
dal crescente interesse dei consumatori verso prodotti tipici, unito alle attuali tendenze di mercato relative all¹enogastronomia, che stanno creando nuove opportunità di sviluppo per tutti i soggetti che gravitano attorno al mondo del vino. In questo panorama, Pavia si trova in una posizione di eccellenza per quel che concerne le potenzialità del territorio, considerando la vicinanza geografica rispetto alle aree vinicole dell¹Oltrepò Pavese.
"VinDesign" ha l¹obbiettivo di creare una sinergia tra queste risorse
"naturali", le imprese manifatturiere presenti sul territorio e la dinamicità del design industriale italiano. Coniugando queste realtà, l¹iniziativa esplora una nuova e inedita dimensione della cultura enologica, attraverso una mostra dove il vino è ispirazione e punto di partenza e tutte le realtà che gravitano attorno ad esso sono protagoniste.

La mostra verrà inaugurata il prossimo 11 marzo 2005 e rimarrà aperta fino al 20 marzo.
L'ingresso è gratuito.
Per informazioni:
Pavia Mostre ­ Azienda Speciale della Camera di Commercio di Pavia
Tel. 0382/393408 Fax 0382/393409

Per maggiori informazioni, visitare il sito www.vindesign.it