A Natale, fai un regalo ''solidale''

Le proposte natalizie dei licenziatari del marchio di certificazione del commercio equo.
Novità di quest'anno: la fruttiera distribuita da GS
Un regalo di Natale solidale con i produttori del Sud del mondo.
Si rinnova anche quest'anno la gamma di proposte dei licenziatari del marchio di certificazione Fairtrade TransFair in occasione delle prossime festività. Dolci strenne tutte da gustare, omaggi per le aziende o per familiari ed amici all'insegna della solidarietà. Perché donare i prodotti certificati equosolidali significa offrire alle cooperative di Asia, Africa, America Latina, ulteriori occasioni di sviluppo e di crescita.
La principale novità per il Natale 2005 è la cesta di frutta fresca tropicale distribuita in tutti i supermercati ed ipermercati GS: un'originale ciotola in legno contenente banane, ananas e mango acquistati senza causare sfruttamento nel Sud del mondo. Il mango prodotto dall'organizzazione di piccoli produttori "Finca Tres Maria", proviene dalla Provincia de El Oro dell'Ecuador, mentre la banane le produce "El Guabo", sempre dall'Ecuador. Africana, precisamente dalla ghanese Prudent, è invece la provenienza dell'ananas. Acquistando la fruttiera inoltre, realizzata da un'associazione della foresta Amazzonica con il legno di piante di Jaquera decedute naturalmente, si sosterrà la Fondazione Francisco Galli che opera nello stato di Bahia per il recupero dei bambini di strada.
Ritornano i torroni, i mandorlati e i nocciolati della cooperativa Gamargioba di San Bonifacio (Verona), ovvero la deliziosa unione tra la tradizione tipica veronese e gli ingredienti equosolidali: dal miele di Apibo (Nicaragua) e di Pip (Croazia) al cacao di Conacado (Santo Domingo) allo zucchero di Coopeagri (CostaRica). Aziende e Botteghe del mondo potranno acquistarli telefonando al numero 045 7660711 o scrivendo a magazzino@gamargioba.it. Anche le ceste della cooperativa Tortuga sono disponibili su ordinazione, con la possibilità di combinare dolci equosolidali (dal panettone alle cioccolate) a prodotti biologici. E' sufficiente scrivere a magazzino@latortuga.net oppure telefonare a 049 8909625.
Infine non poteva mancare l'idea regalo firmata Coop, la più grande catena italiana di distribuzione: un tipico cesto realizzato in Bangladesh pieno di bontà equosolidali della linea Solidal: cioccolato al latte e fondente, miele, zucchero, caffè, tè e crema spalmabile.

Comunicato stampa
Fairtrade TransFair Italia
Benedetta Frare
koiné comunicazione