Notizie

Oltre al latte artificiale altri prodotti contaminati dall’ITX

Non solo il latte artificiale per neonati, confezionato nel Tetra Pak, ma anche altri prodotti possono essere stati contaminati dall'ITX.
La denuncia arriva da Altroconsumo, l'associazione indipendente di consumatori, che ha effettuato alcune analisi di laboratorio su tutti i prodotti alimentari.
Altroconsumo ha riscontrato la presenza di Isopropil Tioxantone, già presente nelle confezioni di latte liquido per bambini, in 9 campioni su 25 di succhi di frutta, latte UHT, panna da cucina confezionati in Tetra Pak.
L'associazione ha quindi presentato un esposto alle procure di Bologna, Milano, Parma, Verona, ai Nas, al procuratore aggiunto Raffaele Guariniello e alla procura di Ascoli Piceno che sta conducendo l'inchiesta avviata con il riscontro dell'ITX nel latte liquido artificiale Nestlè e Milupa.

EFFETTI DELL'ITX

I risultati delle analisi sono in contrasto con le informazioni rassicuranti diffuse dal ministero della Salute, secondo cui dai primi riscontri dell'Istituto superiore di sanità la sostanza non sarebbe stata trovata in altri prodotti alimentari.
«Non solo è necessario l'immediato ritiro dal mercato dei lotti di riferimento dei prodotti confezionati in Tetra Pak positivi alle analisi – ha detto Paolo Martinello, presidente di Altroconsumo – i consumatori di tutta Europa devono sapere cosa hanno ingerito sinora: dunque è necessario conoscere quali siano gli effetti tossicologici definitivi della sostanza chimica ITX.
Chiediamo risposte alle istituzioni europee e italiane».

Corriere.it