A Chiavari “Pesto e dintorni & VinOlium”

Dal 18 al 20 giugno prossimo il Comune di Chiavari e la Provincia di Genova inaugurano la prima Rassegna e Borsa Enogastronomica legata al mondo del Pesto, del Vino e dell’Olio di Qualità dal titolo: "Pesto e dintorni & VinOlium".
Si tratta di una rassegna enogastronomica con mostra espositiva ed iniziative culturali ad ingresso gratuito per i visitatori.
Negli ultimi anni si è molto sentito parlare del Pesto, dei suoi ingredienti e delle sue particolarità e Chiavari, al fine di valorizzare la famosa salsa, ha deciso di organizzare una manifestazione in suo onore.
Pesto e dintorni & VinOlium vuole diventare una manifestazione a carattere annuale, che si ripeterà ogni anno nel periodo estivo.
La finalità della manifestazione è valorizzare il territorio attraverso la sua enogastronomia e le sue tipicità e stimolare il confronto per evidenziare le eccellenze enogastronomiche locali.
In occasione della Rassegna chiavarese dal 12 giugno alcuni ristoranti di Chiavari e del Golfo del Tigullio proporranno menu ed aperitivi a base di pesto e prelibatezze del territorio, ciò viene proposto per evidenziare come gli ingredienti del pesto ed il pesto stesso siano alla base della gastronomia locale.
Gli eventi clou saranno concentrati durante il fine settimana dal 18 al 20 giugno;
Venerdì 18 giugno alle ore 16.00 il pubblico può visitare all’interno del Parco di Villa Rocca la Via del Pesto, un percorso dove si potranno degustare ed acquistare gli ingredienti necessari per cucinare la prelibata salsa ligure; inoltre presso la Sala delle Clarisse si svolge l’incontro Tematico sul Pesto inaugurerà la Rassegna e la Via del Pesto.
Sabato 19 giugno viene inaugurata la Borsa VinOlium.
Si tratta di un’area espositiva con stand che espone vino e olio di qualità liguri e di altre regioni italiane.
Una parte di area espositiva è allestita nella splendida cornice del Parco Rocca, mentre l’area dei vini è ospitata all’interno dell’auditorium San Francesco.
Nella sala dell’antico Monastero delle Clarisse sono organizzati alcuni momenti di incontro: convegni e seminari sul pesto, corsi su come si prepara il pesto, corsi di degustazione sul pesto, possibili abbinamenti pesto-vino, degustazione di vino e olio.
Altri appuntamenti della rassegna sono "Incontra il Produttore", presentazioni di prodotti enogastronomici, tenute direttamente dai produttori, in alcuni negozi del centro storico di Chiavari.
Nella sezione programma è possibile trovare tutti i dettagli degli appuntamenti.
I laboratori ed i convegni sono gratuiti, i posti sono limitati. Per prenotarsi è possibile mandare una mail all’indirizzo info@pestoedintorni.org oppure telefonare alla segreteria organizzativa al numero 019 6898607.
Pesto e Dintorni & VinOlium è una rassegna organizzata dal Comune di Chiavari in collaborazione con la Provincia di Genova e la Promoprovincia di Genova, il patrocinio della Regione Liguria, della Camera di Commercio di Genova , dell’A.P.T. Tigullio, e con il marchio Genova 2004 Capitale Europea della Cultura.

Alessandro Tibaldeschi