Prodotti tipici

Grana Padano

Italia – Il formaggio Grana Padano Dop viene prodotto in ben 32 province che si estendono lungo tutta la pianura padana, dal Piemonte al Veneto e che sono delimitate a nord Est dalla provincia di Trento ed a Sud da alcune aree dell’Emilia Romagna.
E’ un formaggio prodotto con latte di mucca parzialmente scremato per affioramento, proveniente da due mungiture giornaliere.
La pasta, compatta e granulosa, ha un colore bianco o giallo paglierino e non ha occhiature. Ha un sapore deciso, ma delicato ed un’aroma fragrante. La crosta è dura e liscia ed ha un colore giallo scuro. La forma è rotonda con scalzo convesso ed è di 34-45 cm. di diametro, 18-24 di altezza ed un peso che varia tra i 24 ed i 40 chilogrammi.
La stagionatura va da un minimo di 8 mesi ad un massimo di 2 anni
In cucina è indispensabile da portare in tavola come formaggio da grattugiare. Sempre grattugiato è ingredienti unico per la preparazione di paste ripiene. E’ ottimo preparato in scaglie, come accompagnamento ad un aperitivo o a fine pasto. E’ gustoso tagliato a lamelle e servito con gli ortaggi e nelle insalate. Aggiunge sapore ai cibi completandone il gusto.