Shetland lamb

Regno Unito – La Shetland Lamb Dop è la carne ottenuta da agnelli allevati e macellati nel territorio delle isole Shetland, nati da pecore di razza Shetland o dagli incroci Shetland/Cheviot.

La zona di produzione dello Shetland Lamb Dop è situata nelle isole Shetland, a nord della costa scozzese.

L’allevamento degli ovini da cui si ricava la carne Shetland Lamb Dop avviene sfruttando i ricchi pascoli della zona di produzione che forniscono erbe spontanee in grande quantità. Gli agnelli vengono macellati all’età di un anno. Gli animali macellati della razza pura Shetland devono pesare dai 7 ai 14 kg, mentre quelli derivanti da incroci devono pesarne più di 20 kg.

La carne dello Shetland Lamb Dopè tenera e succulenta, presenta un colore tendente al rosso e sottili nervature bianche di grasso. Il sapore e la consistenza variano leggermente tra gli agnelli di razza Shetland e quelli ottenuti da incroci.

Lo Shetland Lamb Dop ha origini antiche. In queste isole la sua produzione ha sempre avuto una forte rilevanza nella dieta e nella economia della popolazione locale.

La carne dello Shetland Lamb Dop può essere conservato in frigorifero per pochi giorni, chiuso in un contenitore ermetico e riposto nello scomparto più freddo. Il prodotto viene solitamente utilizzato in preparazioni che prevedono la cottura alla griglia o al tegame, a seconda del taglio.

Il prodotto è immesso in commercio nella tipologia Shetland Lamb Dop. È commercializzato intero e a pezzi.

Il sapore unico e distintivo dello Shetland Lamb Dop è dovuto ai ricchi pascoli su cui vengono allevati gli animali, alla topologia e al clima caratteristici della zona di produzione.